Opinione su Cachi: Un frutto autunnale
Un frutto autunnale
11/11/2015
Vantaggi
Energetici
Svantaggi
Calorici
In primavera vedo germogliare moltissimi fiori, che poi si trasformeranno in tanti frutti di colore verde durante l'estate e prenderanno colore nel periodo autunnale.
Il mese di novembre evidenzia i frutti di un intenso giallo arancio che decorano l'albero spoglio di foglie sino ad inverno inoltrato.
Io li raccolgo prima che arrivi il gelo e li dispongo in una cassetta in mezzo alle mele; copro tutto con un telo di nylon perché le mele aiutano la maturazione dei kaki.
Il segnale della maturazione avviene quando la buccia diventa più sottile e trasparente e la polpa comincia ad ammorbidirsi.
Servo il cachi in coppette con un taglio a croce che ne apre la polpa da irrorare con Rum o altro liquore aromatico; così si mangia con il cucchiaino.
Se la polpa è abbastanza consistente, allora si può tagliare a fette in un piatto.
Mia figlia preferisce mangiarlo dopo averlo frullato nel Girmi.
Un giorno ho aperto delicatamente un nocciolo di cachi, ....e...la mia nipotina è rimasta molto sorpresa quando ha notato all'interno i semini a forma di cucchiaio, coltello e forchetta...sono forme vegetali bianche gelatinose...sorprendente!
Il frutto è nutrientissimo ed ha un delicato profumo,che sfumerà però se la sua polpa viene ridotta in marmellate o in gelatine.
Valore nutritivo
100 gr di polpa fresca forniscono 86 calorie e vitamina A, B, C, tracce di fosforo, calcio e ferro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento