Opinione su Cani di paglia: Film avvincente

Film avvincente

09/04/2020

Vantaggi

bello

Svantaggi

nessuno


Straw dogs, anche conosciuto come cani di paglia e un film del 2011 basato su quello precedente ma uscito nel 1971 entrambi basati sul romanzo di Gordon Williams cani di paglia. Una coppia, lo scrittore David e l'attrice Amy Sumner, si trasferisce da Los Angeles nella città natale di lei, Blackwater, nel profondo sud degli Stati Uniti, per ristrutturare la vecchia casa lasciata loro dal padre di Amy.
Ben presto, però, la coppia entra in conflitto con alcuni abitanti del luogo, che non vedono di buon occhio il loro stile di vita. Una sera i due coniugi ritrovano il loro gatto impiccato nell'armadio: Amy incolpa subito Charlie e i suoi amici, che si stanno occupando dei lavori di ristrutturazione; la coppia poi cerca di scoprire il colpevole ma senza successo.
La mattina seguente David viene invitato da Charlie e gli altri operai a partecipare ad una battuta di caccia, ma giunti nel bosco lo abbandonano e Norman e Charlie si avviano verso casa sua. Charlie con la violenza entra nell'abitazione e stupra Amy. Anche Norman prende parte allo stupro.
Al ritorno di David, Amy non proferisce parola su ciò che le hanno fatto. David licenzia gli uomini il giorno seguente per averlo abbandonato, usando come scusa la loro lentezza nel finire il lavoro, il venerdì i coniugi su insistenza di Amy decidono di andare a vedere la partita di football locale.
Sulla via del ritorno hanno un incidente e investono per sbaglio Jeremy Niles, un ragazzo ritardato in fuga da Tom Heddon, il coach della squadra di football locale che è solito picchiarlo perché convinto che Jeremy voglia far male a sua figlia Janice, appena quindicenne. I due portano Jeremy a casa loro e chiamano un'ambulanza, ma per loro sfortuna arrivano poco dopo Heddon con Charlie e i suoi amici, tutti ubriachi. Heddon chiede con diverse minacce ai Sumner di far uscire Jeremy così che possa chiedergli dove sia sua figlia, improvvisamente scomparsa.
David, per impedirgli di far male al ragazzo, rifiuta scatenando le ire dell'uomo che, armato di fucile, comincia a distruggere varie finestre della casa e incendia l'abitazione, aiutato da Charlie. Nemmeno l'arrivo della polizia riesce a fermare l'uomo, che spara allo sceriffo e fa irruzione in casa insieme agli altri, intenzionati ad uccidere Jeremy, David e Amy. David manda Amy al primo piano insieme a Jeremy e riesce ad uccidere due degli uomini che, ubriachi, sono giunti ad aiutare il coach, uno bloccandogli le mani al muro con una sparachiodi, e un altro a colpi di mazza da golf. Uccide inoltre con un colpo di fucile il coach, dopo averlo disarmato dello stesso.
Charlie e David sono l'uno di fronte all'altro, ma Norman, con una scala, è salito da Amy e tenta di stuprarla: l'urlo porta Charlie e David a salire verso la camera e fermano l'uomo prima che possa farle del male. Norman ha una pistola e Charlie un fucile: dopo che quest'ultimo posa l'arma, però, Amy spara con lo stesso addosso a Norman, uccidendolo e infierendo sul cadavere per vendicarsi dello stupro.
Charlie è più forte di David, disarmato, e dopo aver atterrato Amy sbattendola al muro spinge David giù per le scale e continua a colpirlo, per poi inchiodarlo a terra e puntargli contro la pistola di Norman alla fronte. Amy lo minaccia alle spalle col fucile intimandogli di posare l'arma. Charlie si alza e le dice che quel fucile è scarico, ma alle sue spalle David si alza con in mano una tagliola precedentemente preparata e colpisce in testa Charlie, scatenando la chiusura del meccanismo che si chiude all'altezza della gola, uccidendolo lentamente.
David, consapevole di ciò che ha fatto, esce fuori: la casa è distrutta, il fienile è in fiamme e la macchina è saltata in aria. Senza sapere cosa succederà, resta a guardare tutto quel che è accaduto in quella folle notte.
Per il resto e un film tutto da vedere ve lo consiglio vivamente.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Cani di paglia

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 12/06/2020
    Uscito nel 2011 Cani di Paglia è il remake moderno di Straw Dogs del 1971 con Dustin Hoffman, a sua volta anch’esso tratto dal romanzo di Gordon Williams. I protagonisti sono volti noti del piccolo e ...
    Continua a leggere >
    storia
    non all'altezza del film anni Settanta con Hoffman
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 09/04/2020
    Un film sui maschi prima che sugli uomini, dove la presentazione del personaggio femminile diventa un pretesto per svelare la mediocrità dei valori della borghesia intellettuale nel post ’68. Peckinpa...
    Continua a leggere >
    ============
    ===========
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 06/04/2020
    Non mi piacciono per nulla i thriller, al contrario del mio compagno che invece li guarda sempre volentieri. Così ieri sera, non ricordo precisamente in qualche canale del digitale terrestre per fortu...
    Continua a leggere >
    lo trasmettevano gratuitamente
    violento