Opinione su Captain Fantastic: Natura e cultura
Natura e cultura
04/10/2018
Vantaggi
Trama, personaggi, ritmo, messaggio di fondo
Svantaggi
Finale su cui si può discutere
Sarà proprio a causa sua e a un evento di svolta nella vita della famiglia che Ben uscirà dal bosco, trasportando i suoi figli su un autobus adattato a camper e battezzato Steve, per incontrare i genitori e i parenti della moglie. Con non pochi problemi, dato che lo stile di vita di Ben fa a pugni con quello del resto della società, cui i ragazzi si approcciano per la prima volta.
Vivace, intelligente, pieno di citazioni politiche e psicologiche che gli studenti del settore riconosceranno immediatamente, non è un film intellettualoide nonostante i potenti messaggi che lancia. Può quasi essere considerata un'avventura e in certi momenti fa anche sorridere, perchè mostra lo scontro di due "culture", da una parte l'estremismo ecologico e dall'altra il consumismo, e fa nascere la voglia di schierarsi da una o dall'altra parte ma anche di approfondire le ragioni di tutti e ipotizzare nuovi compromessi.
Vincitore di Cannes 2016 per la miglior regia, Captain fantastic vi farà passare 118 minuti in una piega alternativa ma neanche troppo della realtà, un po' desiderata e un po' etichettata come stramba a seconda di come vedete il mondo. Quel che è certo è che sicuramente vi farà riflettere anche sul vostro modo di vivere e offrirà qualche spunto di ribellione alla "normalità" deleteria della vita moderna.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento