2 Opinioni per Carambola
  • lolaconiglio
    frutta dalla inusuale forma a stella
    opinione inserita da lolaconiglio il 15/06/2020
    Ho visto questa frutta per la prima volta in Brasile. Qui i fruttivendoli ne hanno a volontà, trattandosi di frutta tipica tropicale e subtropicale. Incuriosita, specie per l'inusuale forma stellata, la settimana scorsa ho comprato un paio di esemplari dal mio ortofrutticolo di fiducia. Mio marito che è nativo brasiliano conosce bene questa frutta e mi ha detto che va mangiata per intero con la buccia. Dopo averla quindi disinfettata e ben risciacquata l'ho provata e devo dire che non me ne pento! Sembrerebbe che il gusto se ne stia in una via di mezzo tra la frutta dolce e l'agrumata. Le proprietà della carambola sono salutari perchè ricca di vitamine e minerali. E'una frutta dalle sostanze antiossidanti, ma attenzione al consumo esagerato, poichè purtroppo contiene anche parecchi ossalati e dunque può provocare disturbi renali. La consiglio, ma con moderazione a causa di questo inconveniente.
    vitamine, minerali, antiossidanti
    troppi ossalati
  • enty75
    bellissimo frutto
    opinione inserita da enty75 il 08/01/2020
    Oggi vi vorrei parlare di un frutto stranissimo: la carambola.. è un frutto esotico ricchissimo di vitamine e fibre, ha un gusto piuttosto dolce con retrogusto asprigno... ha anche pochissime calorie (31 kcal per 100 grammi di peso) poiché ricchissimo di acqua... E’ completamente commestibile, dalla buccia ai semini, anzi questi ultimi sono utilissimiimi per la digestione perché hanno tantissime fibre... Io adoro la Carambola perché è un frutto bellissimo da vedere, tagliato a fettine sembra una stellina... E’ originario di paesi pseudo tropicali come Brasile, Polinesia, Sri Lanka e india.. E’ ricchissimo di vitamina C e a me il suo sapore leggermente asprigno piace tantissimo.. E’ perfetto da aggiungere alle macedonie perché le abbellisce moltissimo.
    bellissimo
    nessunissimo