Opinione su Carapelli Il Frantolio Olio Extra Vergine di Oliva: Il buon olio toscano
Il buon olio toscano
10/01/2019
Vantaggi
discreto
Svantaggi
industriale
Di rado acquisto olio extravergine d’oliva industriale, perché nel mio pezzetto di terreno in collina ho la fortuna di coltivare 60 piante d’olivo, dalle quali ricavo l’olio che mi necessita per casa.
Purtroppo però, chi pratica questo genere di coltura, sa bene che non tutte le stagioni sono uguali e che le produzioni si alternano, in annate buone e annate meno buone, inoltre c’è la stagione della potatura, quella in cui la produzione di questo bene della natura è quasi pari allo zero, dunque qualche volta capita di non poter spremere la quantità necessaria per il fabbisogno domestico e dobbiamo correre ai ripari.
In questo caso non ci mancano le ancore di salvezza, l’Italia è uno dei paesi mediterranei con la più alta produzione di olio extravergine d’oliva, assieme alla Spagna e alla Grecia, oltre alla Tunisia del bacino mediterraneo della costa nordafricana, per cui le industrie in questo campo proliferano e se abbiamo bisogno di olio basta entrare in un supermercato per avere un’ampia scelta.
Quest’anno, le quantità di olive raccolte nel mio piccolo fondo sono state di pochi quintali, per cui l’olio per casa ricavato non mi permetterà di arrivare alla prossima spremitura e di conseguenza ho dovuto approfittare della produzione industriale.
Come di consueto in queste occasioni, ho verificato le offerte presenti sui banchi della Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, ed ho scelto di acquistare una partita di prodotto della toscana Carapelli S.p.A di Tavernelle Val di Pesa (FI), azienda italiana, oggi controllata dalla spagnola Deoleo S.A.
Il prodotto è commercializzato sotto la denominazione “Il Frantoio-Il Delicato” in bottiglie di vetro verde che protegge il contenuto dalla luce garantendone a lungo termine o quantomeno fino alla data di scadenza, i valori organolettici, del pregiato olio extravergine d’oliva ottenuto con spremitura a freddo secondo la tradizione toscana.
La qualità di questo olio è molto elevata, anche se non può pareggiare, in termini di gusto, quello genuino che mi produco autonomamente con le mie olive, ma il profumo fruttato e i parametri chimico-fisici ampiamente rispettati, così come imposto dalla legge vigente in materia, me lo hanno fatto preferire a tante altre marche.
Il costo nell’occasione è stato di €.3,79 per bottiglia da un litro, prezzo che ritengo molto conveniente se si considera che il prezzo di quest’anno dell’olio appena spremuto acquistato direttamente al frantoio costa intorno agli €.12,00 al litro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento