Indagini nel gelo canadese
In queste settimane mi sono vista tutta la quarta e ultima stagione della serie tv canadese Cardinal, tratta dai libri dello scrittore giallista Giles Blunt: la serie (genere giallo, drammatico, psicologico), presente su Sky ondemand coi suoi 19 episodi totali è davvero interessante. Siamo in Canada, Ontario, per la precisione ad Algonquin Bay e l'ambientazione, particolarmente l'inverno di quelle latitudini con freddo, gelo, neve e buio per quasi tutto il giorno scandiscono le indagini e creano un fascino particolare. I due protagonisti della serie sono i detective John Cardinal (interpretato da Billy Campbell) Lise Delorme (Karine Vanasse) che devono affrontare casi davvero complessi, ma un certo spazio viene dedicato anche alle loro storie personali.
John Cardinal, segnato dalla vita, ha una storia particolare che lo rende molto triste, irrequieto e a volte cupo: la moglie è stata spesso ricoverata per una forte depressione e poi muore; ora vive solo e non ha molti amici mentre la figlia studia lontano, a Yale.
Il suo braccio destro è la detective Lise Delorme, con cui è molto affiatato: i due costituiscono una coppia con un alto valore investigativo grazie ad intelligenza ed intuizione con ricerche continue e minuziose condotte a largo spettro. A poco a poco, John e Lisa si avvicinano molto, ma la storia che ha vissuto rende l'uomo ancora restio ad intrecciare una vera e profonda relazione, forse per non soffrire più.
Serie altamente consigliata.
Segnala contenuto