Opinione su CARRIE - Stephen King: LIBRO D'ESORDIO

LIBRO D'ESORDIO

01/07/2020

Vantaggi

Nella storia si ritrovano molti temi cari a King: il bullismo a scuola, i poteri paranormali, i conflitti familiari.

Svantaggi

personalmente non trovati ma va a gusti

King è un autore che ormai leggo da moltissimi anni, dalle scuole superiori piu precisamente, ma con ordine sparso, ho iniziato con shining per poi andare a It, l'ombra dello scorpione e molti altri, tutti libri più datati della sua carriera.
Ho voluto leggere la sua prima opera pubblicata (la foto nella copertina con un giovane King che quasi non ricordavo) e l'ho trovato diverso.
La storia non è complessa e la trama è abbastanza scontata: una ragazza vittima di bullismo dai compagni di scuola e maltratta dalla madre invasata scopre e sviluppa poteri telecinetici, arma che userà dopo l'ennesima offesa per vendicarsi per gli anni di abusi che a subito.
Senza dilungarmi sulla storia in sé vorrei esprimere cosa mi è piaciuto di questo romanzo anche senza trovarlo eccelso.
Innanzitutto la particolarità dei paragrafi di interviste e pezzi di articoli di giornale che girano intorno al grande evento finale, li ho trovati interessanti come tipologia di scrittura per un giovane King.
L'inizio di poteri che poi in altri romanzi troveremo chiamati come la luccicanza, altro argomento abbozzato ma originale, qui sono quasi secondari perché quello a cui noi pensiamo durante la lettura è povera Carrie.
Poi gli albori dei temi cari allo scrittore che ritroveremo in tanti suoi romanzi: la lotta tra il bene e il male, l'adolescenza, la religione, il demone che sta dentro ad ognuno di noi che ci fa fare cose brutte come umiliare, ignorare e deridere..
Insomma un romanzo di formazione che a me è piaciuto leggere, io personalmente ho finito per fare il tifo per Carrie..bravo King

Altre opinioni degli utenti su CARRIE - Stephen King

opinione inserita da jimorris il 13/07/2020
    La fase adolescenziale della vita viene vissuta da molti come un vero e proprio horror, pur non avendo problemi in famiglia, anche per me è stato così, vivere i cambiamenti di questa fase non è facile...
    realismo, stile, tensione
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 08/07/2020
    Il periodo adolescenziale è fatto di cime e abissi. C’è chi, fortunato oppure baciato da bellezza e popolarità, lo ricorda come una sequenza di anni d’oro, ricchi di soddisfazioni, amici e allegria. C...
    Caldamente consigliato, King è assolutamente da provare. Un autore sensazionale, e Carrie è uno dei tanti esempi del suo talento. Le sue produzioni sono davvero notevoli, ed estremamente variegate, se non si è attratti dalla trama di Carrie se ne troverà un'altra che susciti interesse tra le sue infinite opere.
  • clary
    opinione inserita da clary il 24/06/2020
    Qualche giorno fa ho concluso “Carrie” di cui abbiamo una splendida prima edizione di Sonzogno e mi è piaciuto moltissimo. L’ho divorato. Più che provare orrore, ho avvertito tanta tristezza e anche r...
    splendido
    piace o non piace
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 24/06/2020
    n questo romanzo, che è la prima opera di Stephen King, c'è il germe di diverse tra le sue storie future, soprattutto per quanto riguarda la telecinesi (TK). Questa sua idea è rimasta viva e coerente ...
    Consigliato a chi ha letto... Stephen King, e a chiunque piaccia leggere uno scrittore che scrive divinamente, a prescindere da cosa scrive.
  • blase
    opinione inserita da blase il 17/06/2020
    Il romanzo Thriller CARRIE (nasce nel 1974) ed è l'origine di Stephen King, dove tutto nasce il suo primo scritto horror. Malgrado sia uno dei romanzi più brevi in assoluto, si capisce subito cosa ci ...
    Primo in assoluto di King bellissimo