Opinione su CARRIE - Stephen King: Le Origini di King

Le Origini di King

17/06/2020

Vantaggi

Primo in assoluto di King bellissimo

Svantaggi

personalmente non trovati ma va a gusti


Il romanzo Thriller CARRIE (nasce nel 1974) ed è l'origine di Stephen King, dove tutto nasce il suo primo scritto horror. Malgrado sia uno dei romanzi più brevi in assoluto, si capisce subito cosa ci si aspetta da questo autore, infatti in CARRIE si può scorgere delle costanti della successiva narrativa di King.
Il romanzo definito da molti toccante, racconta la storia di Carrie White, una sedicenne vessata da una madre iperprotettiva e troppo religiosa e dalle compagne di classe che non perdono un'occasione per prenderla in giro o farne la vittima dei loro scherzi, anche di cattivo gusto. Carrie in questo contesto a volte scoraggiante affina una particolare qualità che possiede da quando era bimba e, presumibilmente, ereditata dalla nonna: la telecinesi, cioè la possibilità di spostare gli oggetti con la sola forza del pensiero. Quando al ballo di fine anno le compagne gli giocano l'ultimo orribile tiro mancino, la sua furia distruttiva esplode con tutto l'orrore possibile.
Lo stile narrativo adottato da King, in questo romanzo, offre al lettore diversi punti vista, anche se sin da subito si comprende l'epilogo del romanzo resta la considerazione che King riesce a raccontare la storia nei minimi particolari malgrado la brevità del testo sempre crescente al punto da creare, effettivamente, dei momenti di raro terrore.
Il personaggio di Carrie è senza dubbio quello che supera tutti gli altri in spessore psicologico e in capacità di riempire la scena. Ma anche la madre di Carrie, Margaret White, assume un ruolo fondamentale: il vero motore in fondo, colei che con le sue vessazioni e le sue manie religiose ha, a forza, costretto la figlia ad una vita di ostinata emarginazione.
In un gioco quasi perverso tra manie e religiosità, tra preghiere che perdono il loro spessore religioso e sprofondano in una paludosa superstizione, si gioca tutto il sottile e terrificante meccanismo che fa di Carrie una invincibile macchina da guerra.
Tutto il resto, le vessazioni dei compagni, le incomprensioni dei professori, la gratuita cattiveria del mondo esterno restano quasi sullo sfondo a completare, seppur marginalmente, un quadro psicologico al limite della follia. Che dire ancora davvero bello per chi ama il genere.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su CARRIE - Stephen King

  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 13/07/2020
    La fase adolescenziale della vita viene vissuta da molti come un vero e proprio horror, pur non avendo problemi in famiglia, anche per me è stato così, vivere i cambiamenti di questa fase non è facile...
    Continua a leggere >
    realismo, stile, tensione
    nessuno
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 08/07/2020
    Il periodo adolescenziale è fatto di cime e abissi. C’è chi, fortunato oppure baciato da bellezza e popolarità, lo ricorda come una sequenza di anni d’oro, ricchi di soddisfazioni, amici e allegria. C...
    Continua a leggere >
    100%
    Caldamente consigliato, King è assolutamente da provare. Un autore sensazionale, e Carrie è uno dei tanti esempi del suo talento. Le sue produzioni sono davvero notevoli, ed estremamente variegate, se non si è attratti dalla trama di Carrie se ne troverà un'altra che susciti interesse tra le sue infinite opere.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 01/07/2020
    King è un autore che ormai leggo da moltissimi anni, dalle scuole superiori piu precisamente, ma con ordine sparso, ho iniziato con shining per poi andare a It, l'ombra dello scorpione e molti altri, ...
    Continua a leggere >
    Nella storia si ritrovano molti temi cari a King: il bullismo a scuola, i poteri paranormali, i conflitti familiari.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • clary
    opinione inserita da clary il 24/06/2020
    Qualche giorno fa ho concluso “Carrie” di cui abbiamo una splendida prima edizione di Sonzogno e mi è piaciuto moltissimo. L’ho divorato. Più che provare orrore, ho avvertito tanta tristezza e anche r...
    Continua a leggere >
    splendido
    piace o non piace
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 24/06/2020
    n questo romanzo, che è la prima opera di Stephen King, c'è il germe di diverse tra le sue storie future, soprattutto per quanto riguarda la telecinesi (TK). Questa sua idea è rimasta viva e coerente ...
    Continua a leggere >
    100%
    Consigliato a chi ha letto... Stephen King, e a chiunque piaccia leggere uno scrittore che scrive divinamente, a prescindere da cosa scrive.
    personalmente non trovati ma va a gusti