Chanel è sempre Chanel!
Febbraio 1955 – Febbraio 2019: questo è l'asse che lega due borse Chanel, la 2.55 presentata dalla stessa Mademoiselle Coco e diventata una vera icona e la 19 (per l'anno di presentazione) ideata dallo stilista Karl Lagerfeld, omaggio alla prima per l'Autunno-Inverno 2020/21.
La Chanel 19 è un simbolo, un prodotto di Haute Couture, un oggetto cool: è una lady bag con forma rettangolare e look decisamente universale, direi atemporale, adatta a tutte le donne, qualsiasi età abbiano. Essa ha subito suscitato l'attenzione in molti e, rispetto alla “madre”, non ha una sola dimensione, ma può essere mini, pochette, midi, maxi per tutti i tipi di donne ( all'interno una piccola targhetta ricorda proprio il legame tra vecchio e nuovo).
Essa si presenta in diversi tipi di tessuto, anche in lana, tweed e pelle, con una lavorazione trapuntata che piace ed una chiusura con le due grandi C intrecciate, simbolo di Coco Chanel. Infine ha un manico solo costituito da una specie di catena, ad anelli intrecciati che sembrano piuttosto resistenti e che permette di portarla sia in spalla sia a tracolla.
Sul sito della ditta, tanto per averne un'idea si possono vedere tutte le varianti e tutti i colori, un vero arcobaleno, dal nero, il più classico, al rosa e al verde mela, dal rosso al giallo, dal marrone all'azzurro, insomma tutti i colori pastello possibili e immaginabili.
Il piccolo particolare però che trasforma il “gioiellino oscuro oggetto del desiderio” in un semplice sogno è il prezzo che parte dai 3000 euro di base fino ad arrivare addirittura ai 5000, credo al di sopra della maggior parte (tanto per essere in tema) delle borse!
Rimane comunque uno splendido Oggetto.
Segnala contenuto