Opinione su Cime tempestose - Emily Brontë: Un capolavoro
Un capolavoro
20/01/2017
Vantaggi
bellissimo
Svantaggi
molto drammatico
Il romanzo narra storia di Heathcliff, del suo amore per Catherine, e di come questa passione alla fine li distrugga entrambi. Infatti il libro mostra come la vendetta e la gelosia possano rovinare gli individui.
All'inizio del romanzo il narratore è Mr. Lokwood che si è appena trasferito a Thrushcross Grange, proprietà di Heathcliff. Si reca poi a Wuthering Heights e a causa di una tempesta rimane lì per la notte. Nella stanza nota delle scritte sul mure tra cui il nome di Catherine e fa anche degli incubi.
Il giorno dopo, ammalatosi, la governante Nelly Dean gli racconta la storia di Heathcliff e di Catherine. Racconta dall'infanzia di Heathcliff fino alla sua morte.
I due non riescono mai a stare insieme, infatti sposeranno persone diverse, a causa del carattere di Heathcliff che era geloso e spesso non riusciva ad ammettere e dimostrare i suoi sentimenti.
Questo libro è stato uno dei più belli che io abbia mai letto, ma anche uno dei più tristi e drammatici... o forse quello più triste in assoluto! Tuttavia merita molto e penso che debba essere assolutamente letto da chiunque adori i libri.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento