Cinzia Giorgio - La Collezionista di Libri Proibiti - Recensione Libro
Siamo a Venezia, Olimpia è una ragazza benestante ma che si vuole guadagnare da sola quello che ha.
Ama i libri al punto di farne i suoi migliori amici, perdendosi tra le loro pagine.
Un giorno per ripararsi dalla pioggia entra per caso nella libreria antiquaria del signor Anselmo e tra i due l'intesa è subito perfetta.
Olimpia è sempre più interessata ai libri proibiti, quelli messi nell'Indice dalla chiesa, cioè i libri che a partire dal 1550 erano ritenuti proibiti perchè trattavano temi inaccettabili.
Il signor Anselmo ha da sempre una passione sfrenata per le poesie di Veronica Franco, una prostituta del '500 le cui pubblicazioni erano state ovviamente messe al bando.
Olimpia inizia ad imparare il mestiere nella bottega anche se i genitori non sono molto d'accordo, ma grazie all'intervento di una cara amica della ragazza, Peggie, una nobildonna che frequenta i salotti della madre, Olimpia inizia a lavorare nella bottega.
Assieme a lei c'è anche un altro apprendista, Davide, il nipote del signor Anselmo, e tra i due c'è subito un rapporto particolare, dove Olimpia è da subito attratta da Davide ma lui sembra interessato a tutte le ragazze tranne che lei, probabilmente anche per via della differenza d'età.
Le cose vanno avanti a questo modo per un po', fino a quando tra Olimpia e Davide scoppia la passione, ma si fidanzano solo per poco tempo perchè dal passato torna una ex di Davide e li dividerà.
Olimpia soffre troppo per questa situazione e decide di andare a studiare i libri antichi a Parigi.
Passano gli anni, ed il signor Anselmo lascia in eredità ad Olimpia alcune scritture inedite di Veronica Franco.
Da questo momento Olimpia non può fare a meno di cercare di scoprire da dove provengono questi scritti e come il suo mentore ne era entrato in possesso, ma sembra che nessuno abbia risposta a questo quesito.
Olimpia intanto si fa strada nel mondo dei libri antichi a Parigi e con lei ci sono due fidati amici, Louis ed Isabelle che lavorano per lei, oltre ad essere i suoi amici più cari.
Olimpia e Davide non si sono mai dimenticati, e dopo tanti anni si rincontrano, ma anche questa volta sembra che il destino abbia in serbo qualcosa di diverso per loro.
Segnala contenuto