online wallet tra i più gettonati
Vantaggi
finora uno degli online wallet più affidabili
Svantaggi
la perdita del cellulare che contiene l'app di autentica per accedere all'account può dare grattacapi, non possesso di chiavi d'accesso
Coinbase è un portale che offre un servizio di deposito di criptomonete, che comprende wallet e, nei paesi in cui ha operatività piena (Stati Uniti, Canada, tutta Europa occidentale e gran parte dell'Europa orientale), anche la compravendita con possibilità di prelevare il ricavato in FIAT su conto corrente. Le criptomonete accettate sono le seguenti: bitcoin, ethereum, litecoin e bitcoin cash. Anche se vivo in America latina, regione in cui manca la piena operatività per le negoziazioni, ho comunque avuto la necessità di aprire un account su coinbase per poterci depositare frazioni di ethereum (gwei) provenienti da un'applicazione android che paga soltanto su questo wallet. Infatti, anche se le negoziazioni non sono permesse ovunque, è comunque possibile effettuare depositi nelle criptomonete accettate per trasferirne in un secondo momento in un altro wallet. Rilevo che mi è capitato di avere a che fare con il supporto, con il quale mi sono trovata benone, personale molto gentile. Tra tutti i servizi online di questo tipo, coinbase è considerato tra i più affidabili per la conservazione di criptomonete, in mancanza della possibilità economica per comprare un cold wallet e volendo anche negoziare, oppure quando il dispositivo fisico non vale la pena a causa dell'esiguo valore della moneta virtuale posseduta. E' necessario però ricordare che aprire un account coinbase richiede un livello di diligenza piuttosto consistente, dato che si fa oltremodo consigliabile attivare l'autentica in due fattori: o attraverso sms (opzione da me scelta) oppure per mezzo di un'apposita applicazione android (cosa che non ho fatto non ritenendolo necessario a fronte di somme quasi inconsistenti e accontentandomi di quella via sms un poco meno complicata). Se per caso il telefono che contiene l'app di autentica si rompe all'improvviso, si potrà recuperare l'account soltanto inviando prove documentali con tanto di selfie e attendere che lo staff ne accetti l'autenticità. Non essendo coinbase un comune portale verticale, applica infatti requisiti di sicurezza piuttosto massicci.
Al momento lo ritengo quindi consigliabile per gli utenti che non possono spendere per un wallet fisico e vogliono negoziare, hanno poche risorse in fatto di criptomonete, ma soprattutto se l'app attraverso la quale queste ultime si guadagnano non accetta quantomeno un wallet del quale si possiedano le chiavi d'accesso, cosa che purtroppo non avviene con coinbase. Comunico che di questo wallet esiste anche la corrispondente app android per i piccoli dispositivi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Segnala contenuto
Scrivi un commento