Opinione su Collateral Beauty: Una strana storia.
Una strana storia.
17/07/2017
Vantaggi
storia intrigante
Svantaggi
regia, banalizzazione.
Questo è uno di quei classici film natalizi che pretende di non essere un film natalizio, ma in fin dei conti lo è; perdendo il suo vero senso.
Il protagonista è Howard, manager di successo che ha perso la figlia piccola e la ragione; così i colleghi decidono di aiutarlo assoldando dei teatranti che impersonassero il Tempo, l'Amore e la Morte, ossia coloro a cui Howard passa la giornate a scrivere lettere.
Il soggetto di questo film mi ha subito incuriosito e coinvolto, ma sebbene all'apparenza sembra totalmente originale, poi il regista si appoggia chiaramente al "Canto di Natale" di Dickens per trovare sostegno dinanzi ad un progetto troppo complicato, tuttavia così facendo perde molta della sua forza.
Anche perchè il romanzo di Dickens non ha questo sfondo estremamente tragico nel quale il protagonista ha perso la figlioletta, mentre qui questa parte del film è ben viva e porta lo spettatore a commuoversi.
A mio parere non funziona proprio questo ossimoro fra il dramma estremo della vita di Howard e la compagnia teatrale allegra e scanzonata che si cimenta nell'ardua impresa di portare il teatro nella vita reale e, come effetto secondario, aiutare una persona; questi due film nel film non vengono ben amalgamati e questa è una grave colpa del regista che tende troppo all'eccesso dall'una e dall'altra parte rendendo il film frastagliato.
Quest'incapacità del regista si traduce anche in un lavoro anonimo di gran parte del cast stellare, tra i quali si salvano solo Micheal Pena e Will Smith, ma credo che i demeriti siano principalmente proprio di una regia incapace di valorizzare i grandi talenti che ha davanti dando dei personaggi appropriati.
io credo che sia stato un vero peccato sminuire un soggetto così intrigante e una sceneggiatura cosi interessante che poteva trasformarsi in un vero capolavoro, ma solo nelle mani di un team davvero capace.
Credo che pochi al mondo sarebbero riusciti a non banalizzare questa storia.
E' stato davvero un peccato.
Lo sconsiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento