Opinione su Coloreria Italiana: Come ridare colore e intensità ai nostri capi
Come ridare colore e intensità ai nostri capi
25/11/2016
Vantaggi
sale già incluso, risultati omogenei
Svantaggi
tempi piuttosto lunghi per completare il processo, non copre le macchie, la gomma attorno al cestello della lavatrice può risultare macchiata alla fine del processo
In realtà conoscevo già Coloreria italiana perchè mi capita spesso che i miei capi preferiti, che indosso più degli altri, a causa dei frequenti lavaggi in lavatrice, perdano la luminosità e l'intensità dei colori originari. I tessuti spesso sono ancora in buono stato, solo il colore sbiadisce. Mi capita anche di voler dare una sferzata di colore alla casa, magari cambiando colore a tende, cuscini e lenzuola e allora quale miglior metodo di Coloreria italiana?
Le vecchie confezioni non erano molto pratiche, la soluzione era liquida e occorreva aggiungere 1 kg di sale grosso, oggi invece non è più necessario in quanto la composizione della tintura in polvere contiene già sale integrato. La procedura è davvero semplice: occorre versare il contenuto della confezione nel cestello della lavatrice, introdurre i capi che vogliamo colorare precedentemente bagnati, avviare un ciclo di lavaggio a 40° C e ripeterlo per fissare il colore.
Nel togliere i capi ho notato che la gomma attorno al cestello della lavatrice presentava delle macchie di colore blu notte (il colore da me utilizzato), allora ho strofinato il tutto con un panno bagnato e sapone di marsiglia, poi ho fatto un lavaggio a vuoto con il detersivo (che infatti è consigliato) e le tracce sono scomparse.
Nella foto potete vedere i capi da me tinti con Coloreria italiana blu notte: sono due paia di bermuda, a destra quelle del mio fidanzato che in origine erano di un blu completamente sbiadito e a sinistra le mie, anch'esse originariamente sbiadite ma di un colore terra bruciata. La resa dipende ovviamente dal colore originario, Coloreria italiana infatti si somma sempre al colore originario del capo, formandone un terzo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento