Opinione su Conad Sapori&Dintorni Speck Alto Adige IGP: Speck Alto Adige IGP
Speck Alto Adige IGP
19/04/2016
Vantaggi
Ingredienti naturali
Svantaggi
Non ne ho riscontrati
Lo Speck alto Adige IGP Sapori & Dintorni Conad è un prodotto che mi piace perché è fatto con carni di suino, conciate con sale, spezie, e piante aromatiche, come vuole la ricetta tradizionale.
Come antiossidante è presente l’ascorbato di sodio, una sostanza innocua, o almeno questo è quanto mi risulta facendo una mia piccola indagine on line. Mentre l’unico conservante presente è il nitrito di sodio, che non è proprio salutare, ma che purtroppo è reso necessario per evitare le contaminazioni microbiche che possono essere assai più pericolose.
Questo, assieme ad una percentuale abbastanza importante di grassi saturi (7,9 grammi per 100 grammi di prodotto), sono le uniche due note negative che ho potuto riscontrare, poiché lo speck fornisce proteine nobili, ed è un salume che fornisce circa 284 calorie per 100 grammi, quindi lo inserisco tranquillamente nella mia dieta, sempre però facendo attenzione a non eccedere nella quantità.
Lo Speck alto Adige IGP Sapori & Dintorni Conad per me è ottimo, è uno dei migliori. Il suo profumo, il suo aroma, lo rendono unico e inconfondibile. All’assaggio è una vera delizia per il palato, le carni sono sode e saporite, e il loro colore è naturale, non ha nulla di artificioso.
A noi piace gustarlo sia tagliato con l’affettatrice che a mano, tutto dipende con che cosa viene accompagnato o come viene usato. Ad esempio lo uso a fette sottilissime quando lo aggiungo - sempre a fine cottura - sui risotti o sulle paste, o per avvolgere le verdure, il pesce o le carni calde o fredde. In tutti questi casi - ma proprio in genere - non lo cuocio mai, perché per me con la cottura perde, mentre dà il meglio di sé, quando viene usato al naturale.
Io lo preferisco soprattutto tagliato a mano, con un po’ di pane fresco senza sale oppure integrale con semi, anche se si abbina bene pure con la piadina e le tigelle!
Lo Speck alto Adige IGP Sapori & Dintorni Conad per me è stata una piacevole scoperta, soprattutto il formato a tranci, che tengo sempre nel mio frigo. E’ un prodotto sottovuoto, una volta che ho aperto la confezione, e presa la quantità a me necessaria, lo rimetto nuovamente sottovuoto (ho la macchina per il sottovuoto alimentare), in un sacchetto specifico, in questo modo si mantiene perfettamente, e non perde né in sapore, e né in profumo e aroma!
Il trancio da 500 grammi, che trovo nei banchi dei freschi dei supermercati e store con l’insegna Conad, lo pago 7 Euro e 90 Centesimi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento