Opinione su Conad Sapori&Dintorni Peperoncini piccanti di Calabria tritati: Conad Sapori&Dintorni Peperoncini Piccanti di Calabria Tritati in Olio di Oliva
Conad Sapori&Dintorni Peperoncini Piccanti di Calabria Tritati in Olio di Oliva
20/05/2017
Vantaggi
Peperoncini piccanti di Calabria tritati, ottimo insaporitore
Svantaggi
Non ne ho riscontrati
In particolare mi piacciono soprattutto quelli piccanti, possibilmente provenienti dalla Calabria: per me sono i migliori!
Così quando al Conad ho scoperto Sapori&Dintorni Peperoncini Piccanti di Calabria Tritati in Olio di Oliva tra le specialità regionali, ho voluto subito provarli, e posso dire di esserne rimasta piacevolmente sorpresa, tanto che adesso ne ho sempre un barattolino in frigo, e un paio nella dispensa come scorta!
Conad Sapori&Dintorni Peperoncini Piccanti di Calabria Tritati in Olio di Oliva è un prodotto che ovviamente è possibile trovare solo nei negozi e supermercati con l’insegna Conad o Sapori&Dintorni.
E’ confezionato in un barattolino di vetro trasparente da 180 grammi, e normalmente lo pago 2 Euro e 99 Centesimi, ma – ogni tanto, purtroppo non capita molto spesso – mi capita di trovarlo in offerta a 1 Euro e 99 Centesimi.
Tengo a specificare che il barattolino è in vetro trasparente perché permette di visionare perfettamente il suo contenuto: peperoncini tritati, di un bel rosso acceso che rende molto bene l’idea della loro piccantezza, immersi in olio di oliva.
Nella lista degli ingredienti, il 51% del prodotto è rappresentato appunto dai peperoncini piccanti tritati, il 46% dall’olio di oliva, a cui seguono – nello stesso ordine, come riportato in etichetta – l’aceto di vino bianco, il sale, e l’acido lattico come correttore di acidità.
I peperoncini sono quelli provenienti dalla Calabria. L’olio di oliva, il secondo ingrediente, non è inferiore a quello extra vergine di oliva, ma spesso viene preferito a quest’ultimo non solo perché è un po’ più economico, ma soprattutto perché – a parere mio - è migliore per “catturare” ed “esaltare” i sapori e i colori degli alimenti quando sono in conserva. E’ un peccato però che non venga specificata la sua origine.
L’aceto, il sale sono indispensabili sia come insaporitori che come conservanti naturali, ma per evitare qualsiasi pericolo di intossicazione alimentare, trovo che sia normale la presenza dell’acido lattico, che – a quanto mi risulta, leggendo su libri, riviste, e anche on line – è innocuo per la salute umana, purchè ovviamente non se ne faccia un uso spropositato.
Conad Sapori&Dintorni Peperoncini Piccanti di Calabria Tritati in Olio di Oliva è un prodotto che tengo nella dispensa, al fresco e all’asciutto. Una volta aperto il barattolino, lo conservo in frigo.
Mi piace perché è saporito, ha un bel colore, ed è profumato. In cucina lo utilizzo un po’ con tutto, perché dà un tocco in più – o come va tanto di moda dire negli ultimi tempi – un certo quid che rende speciali i miei piatti, dolci e salati.
E’ sufficiente una piccola dose per dare personalità a primi, secondi, e contorni, è perfetto per dare carattere alle salsine e alle vinaigrettes.
Io lo aggiungo volentieri nei sughi per condire la pasta, oppure sulle pizze e sulle focacce, ma anche nelle piadine farcite con le verdure e gli affettati, così pure nei panini, con gli hamburger e i wurstel, nella salsa barbacue, sulle costicine di maiale, o sui galletti cotti alla brace… in pratica su tutto ciò che la mia fantasia culinaria mi spinge a provare!
Ebbene sì, con Conad Sapori&Dintorni Peperoncini Piccanti di Calabria Tritati in Olio di Oliva anche un semplice piatto di pasta in bianco può diventare un piatto speciale, ed ecco perché non manca mai nella mia dispensa e nel mio frigorifero!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento