Opinione su Conad Sapori&Dintorni Pesto alla genovese con basilico fresco DOP: Conad Sapori&Dintorni Pesto Genovese con basilico genovese DOP
Conad Sapori&Dintorni Pesto Genovese con basilico genovese DOP
05/06/2017
Vantaggi
Ottimi ingredienti, aspetto invitante, ottimo sapore, profumo delizioso
Svantaggi
Non è riportata l'origine dell'olio extra vergine di oliva, dei pinoli e dell'aglio
Conad Sapori & Dintorni Pesto Genovese con basilico genovese DOP è un prodotto che trovo solo ed esclusivamente nei negozi con l’insegna Conad e Sapori&Dintorni. E’ disponibile in due versioni: fresco e a lunga conservazione. A chi non legge le etichette, o ad un consumatore poco attento, i due possono sembrare la stessa cosa, ma in realtà non è così, perché cambia l’elenco degli ingredienti, anche se di poco, e questo mi spinge a scegliere e a prediligere il primo, che anche come aspetto è più invitante, avendo un colore più vivo.
Il Pesto Genovese fresco con basilico genovese DOP di Conad Sapori & Dintorni lo trovo quindi nel banco frigo. Il barattolino in vetro trasparente – perfetto per la conservazione e soprattutto per avere un’idea migliore del suo contenuto – è da 90 grammi. Non ha una scadenza molto lunga, poiché ha subito un trattamento termico (o pastorizzazione) più delicata rispetto alla versione a lunga conservazione da 180 grammi, che invece è possibile trovare tra le conserve fuori frigo.
Prediligo la versione fresca perché somiglia ancora di più a quella che preparo io stessa, ovvero è a base di buon olio extra vergine di oliva di cui purtroppo però non è specificata l’origine, basilico genovese DOP, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, pinoli di cui lo stesso come per l’olio non è specificata la provenienza, sale, e aglio fresco. A questi semplici ingredienti – gli stessi che appunto potrei usare per preparare il mio – sono aggiunti l’acido citrico (regolatore dell'acidità) e l’acido ascorbico (antiossidante), entrambi innocui per la salute umana, e che quindi hanno la funzione di preservarne al meglio le qualità organolettiche.
Il Pesto Genovese fresco con basilico genovese DOP di Conad Sapori & Dintorni lo preferisco a tanti altri prodotti simili perché – come già accennato – si avvicina molto a quello che preparo io stessa.
Visivamente è molto invitante: il colore è intenso, vivo, ma non artificiale, sembra appena fatto. Il profumo è delizioso, sa di basilico fresco, e non di menta come accade per molti pesti più economici! E per quanto riguarda il sapore… ebbene è esattamente comme il faut, assolutamente da provare e gustare!
Io lo uso un po’ come un passepartout per tantissimi piatti della bella stagione, ovvero per esaltare il condimento delle insalate di verdure e ortaggi a crudo, così pure per condire la pasta, il riso, e gli altri cereali – caldi e freddi – o anche per personalizzare le salsine varie che abitualmente accompagnano i miei pinzimoni, o la carne e il pesce, specie se cotto a vapore.
E’ ottimo sul pane tostato, con le bruschette o con le friselle… in pratica è buono con tutto ciò che la fantasia incoraggia a fare e a provare!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento