Opinione su I quaderni di Alice Cucina. Conserve dolci e salate: Conserve dolci e salate Edizioni LT
Conserve dolci e salate Edizioni LT
20/09/2016
Vantaggi
Tantissime ricette per conserve, mostarde, sott'oli, sott'aceto, liquori etc.
Svantaggi
Non riscontrati
Conserve dolci e salate per me è un valido e completo manuale, molto semplice da consultare e seguire, suddiviso in sei capitoli: Scuola di cucina; Confetture marmellate e frutta sciroppata; Gelatine e mostarde; Sott’olio sotto sale e sott’aceto; Sughi, salse e condimenti; Erbe aromatiche; Liquori sciroppi e sotto spirito.
Tutte le ricette riportate nel capitolo “Scuola di cucina”, sono spiegate passo passo, e riportano le fotografie dei passaggi principali, così da procedere correttamente, evitando gli errori più comuni. Inoltre, in questa sezione sono fornite anche alcune semplici regole d’igiene per evitare la contaminazione degli alimenti, nonché alcuni utili consigli per la scelta dei barattoli, e degli strumenti indispensabili per ottenere risultati impeccabili.
Le altre ricette invece, sono sempre affiancate dalla fotografia del prodotto finito.
Il manuale si conclude con le ultime pagine dedicate allo “Stagionario”, indispensabile per acquistare verdura, frutta, e ortaggi freschi, nella loro stagione, consentendo un ulteriore maggiore risparmio.
Conserve dolci e salate è un libro/manuale adatto non solo per il principiante, ma anche per chi ha esperienza in merito, poiché è ricco di validi consigli, ricette, e tanti piccoli trucchi che lo rendono simile ad un verso corso, perfetto per imparare o anche solo come ripasso.
Lo considero pratico, completo, originale, ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
- utilità
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento