Opinione su Coop Fior Fiore Patate rosse di montagna: Coop Fior Fiore Patate rosse di montagna Varietà Cherie
Coop Fior Fiore Patate rosse di montagna Varietà Cherie
14/12/2017
Vantaggi
Buonissime
Svantaggi
Non ne ho riscontrati
Le patate rosse di montagna Cherie della linea Fior Fiore Coop mi piacciono, anche se certamente non sono tra le più economiche, però per me sono tra le migliori che finora ho avuto modo di provare, escludendo quelle di Colfiorito.
Sono coltivate sugli altipiani dell’appennino calabrese, così è riportato sulla confezione, assieme ai suggerimenti per l’uso e la conservazione, la tabella dei valori nutrizionali medi per 100 grammi di patate crude (84 calore), e le garanzie del marchio Coop assicura sui suoi prodotti dell’ortofrutta: metodi di coltivazione il più possibile rispettosi per l’ambiente e il territorio; presenza dei residui chimici nettamente inferiori a quelli stabiliti dalla legge; nessun trattamento dopo la raccolta per garantirne la conservazione, che avviene in modo naturale grazie alle basse temperature; controllo e conoscenza su tutta la filiera, ovvero dal campo al punto vendita, nel pieno del rispetto anche delle regole igienico-sanitarie.
La forma di queste patate è stretta è allungata, hanno una pezzatura media, con una superficie abbastanza regolare: in pratica non hanno una forma perfetta – cosa che sarebbe poco naturale – però nel momento in cui le pelo non ho scarti enormi, e i tagli (a rondelle, stick, quadrate, tocchetti…) che riesco a fare sono perfetti per tutte le preparazioni che voglio. La loro buccia è di un bel rosso carico, ma all’interno hanno la polpa gialla e soda, il sapore è deciso ma allo stesso tempo dolce, e profuma di amidaceo.
Io le utilizzo per tutte quelle preparazioni in cui è necessario che la polpa si mantenga soda anche dopo la cottura, quindi sono perfette per essere fritte, cotte a vapore o bollite per le insalate calde e fredde, o arrostite intere con la buccia nella pataniera, con cui ottengo delle patate saporite come quelle cotte alla brace. Le trovo poco adatte invece per i purè e per la preparazione degli gnocchi e delle pepite. Invece mi piace usarle per preparare paste in cui nella ricetta originale non è previsto l’uso delle patate, come cavatelli, strozzapreti, troccoli e maltagliati, che poi vado a condire con sughi sia vegetariani che di carne o di pesce.
Le patate rosse di montagna Cherie della linea Fior Fiore Coop sono buonissime! Io ne ho sempre un paio di sacchetti nella mia cantinetta, dove le conservo in un luogo fresco, asciutto, buio, ma sufficientemente arieggiato. Sono il contorno perfetto per carne, pesce, e formaggi, e sostituiscono magnificamente il pane. Quasi mai, invece, le abbino a pasta e riso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento