Come monitorare la Terra
Il logo del sito www.copernicus.eu/it spiega già molte cose su di esso: sulla sinistra spicca la bandiera UE con le sue dodici stelle per far capire che si tratta di un -qualcosa- che dipende direttamente dall'Unione Europea. Segue la scritta -copernicus- che fa riferimento ad uno dei più grandi scienziati europei (di nascita polacca), astronomo e matematico per la precisione, ricordato per il riconoscimento del sistema eliocentrico, cioè del Sole al centro del sistema solare e non della Terra (sistema geocentrico): la scritta serve perciò a ricordarci che si tratta di un'agenzia di carattere scientifico.
Infine, sempre nel logo, sotto copernicus c'è più in piccolo “Europe's eyes on Earth”, -gli occhi dell'Europa sulla Terra- che aiuta a comprendere di cosa si occupa il sito.
In sostanza Copernicus è un osservatorio, un programma gestito dall'Unione Europea per il monitoraggio della Terra ed ha come scopo il beneficio d tutti i cittadini europei. Copernicus si serve degli strumenti tecnologici più avanzati che possono essere divisi tra -spaziali-, come satelliti di ogni tipo e -non spaziali- come raccolte dati in situ. Ha inoltre la collaborazione di tutti gli Stati membri, ed in particolare dell'Agenzia Spaziale Europea, l'ESA, oltre che dell'Organizzazione Europea per il controllo meteorologico.
Tutti i dati raccolti ed elaborati sono posti sul sito relativo e sono a disposizione -libera- di qualsiasi cittadino europeo- e non solo.
Entrando nel sito, sulla Home page, trovo due barre-menù, una in blu al di sopra del logo che riguarda i media (per esempio immagini e video), eventi, notizie e contatti. A fianco del logo trovo il secondo menù relativo a:
-Info su Copernicus,
-Servizi,
-Opportunità,
-Accesso ai dati,
-Biblioteca,
-Casi d'uso.
Vale la pena di dare un'occhiata alle varie sezioni, ma io sono stata molto interessata dai- Servizi- in quanto dà l'accesso agli ultimi risultati su:
*Atmosfera,
*Ambiente Marino,
*Territorio,
*Cambiamenti Climatici,
*Sicurezza,
*Emergenze.
La consultazione di permette di avere una panoramica generale della situazione europea e mondiale, con accesso diretto ai dati satellitari.
Sito consigliato.
Segnala contenuto