Reati cercansi
“Cops, una banda di poliziotti,” regia Luca Miniero- 2020 sky è una miniserie in due puntate genere commedia e giallo.
La storia riguarda il commissariato di polizia di Apulia (nome completamente inventato), un piccolo paese che si immagina situato nelle Puglie: questo sta per chiudere per mancanza di reati, in quanto il paesino vive tranquillo e sereno e non ci sono furti o delitti o reati anche minori.
A questo punto chissà dove finirebbero per trasferimento obbligato i poliziotti della caserma locale: lasciare il paese, gli amici di una vita e magari anche all'inizio la famiglia. Allora al Commissario locale Cinardi, ottimamente interpretato da Claudio Bisio, viene in mente che tutti, proprio tutti i poliziotti, devono fare la loro parte, pensarci ed escogitare un trucco per risolvere il proprio problema.
Detto e fatto, tutti d'accordo decidono di preparare e fare dei piccoli reati in modo da dire che lì ad Apulia la Polizia serve.
La -coppia di ferro- attorno a cui gira la storia sono da una parte il Commissario Cinardi che è lì ad aspettare la pensione e dall'altra la Dirigente Margherita Nardelli (attrice Stefania Rocca) inviata per chiudere il Commissariato.
I poliziotti non sono proprio perfetti “indagatori del crimine”, ma sono -di buon cuore- come per esempio Benedetto Starace (detto Benny The Cop) innamorato dei polizieschi americani oppure Nicola O'Sic ex bello del paese, ora molto molto indolente.
Eccoli poi all'opera, all'inizio con vere stupidaggini come rubare un dentifricio o tagliare un lucchetto, poi visto che nessuno reagisce bruciare un chiosco in paese, ma, a questo punto entrano in scena i veri criminali e...
Insomma una simpatica commedia all'italiana, senza tante pretese, che ci fa vedere la provincia (che più provincia non si può) dalla parte dei poliziotti, anche se non solo il meglio che il mercato possa offrire.
Segnala contenuto