Opinione su CucinaBarilla: Non mi ha convinta…
Non mi ha convinta…
07/12/2016
Vantaggi
Avere un forno 3-in-1
Svantaggi
Poter usare le funzionalità Cicina Barilla solo con i kit
Forse sono partita con aspettative eccessive, forse sono troppo esigente, ma a me il forno Cucina Barilla non ha convinta!
Sono un’amante della buona cucina, ma purtroppo ho pochissimo tempo per cucinare. Speravo quindi che il forno Cucina Barilla potesse cucinare per me piatti gustosi e di qualità. Ma sono rimasta delusa.
Partiamo dai kit:
- PRO: Comodo avere kit già pronti che il forno può preparare in autonomia. Comoda la modalità di partenza posticipata (si imposta l’ora per il quale in piatto deve essere pronto). Buona la qualità degli ingredienti utilizzati. Lista degli ingredienti limitata.
- CONTRO: Scelta limitata di kit. Costo eccessivo dei kit. Possibilità di acquistare i kit solo on-line con spese di spedizione non gratuite. Molti dei kit non mi sono piaciuti (ad esempio: pessimo il riso ai funghi, la zuppa di legumi e la polenta; discreti i fusilli primavera e il pane; buono il riso alla milanese e la pizza).
Sistema Cucina Barilla:
- CONTRO: le funzionalità di mescolatura e impastatura, che rappresentano la vera innovazione di questo forno, sono disponibili sono utilizzando i kit. Non è quindi possibile, ad esempio, far preparare al forno una pasta da noi scelta con sugo da noi scelto. Il grande aiuto che il forno promette si può quindi sfruttare solo ed esclusivamente se si è disposti a consumare sempre kit già pronti e quindi cibo preconfezionato. Ogni kit inoltre è utilizzabile una e una sola volta, con rischio di perdita del kit se il sistema si interrompe accidentalmente. Inoltre la funzione di mescolatura è poco efficace. Infatti, dopo aver mescolato per 12 minuti il kit per la preparazione della torta al cioccolato, nell’impasto erano ancora presenti moltissimi grumi (uno di circa 5-6 cm di diametro)…mi è toccato sciogliere i grumi con la frusta a mano! Molti dei kit richiedono un intervento manuale e non si può quindi sfruttare la funzionalità di preparazione per una certa ora. Inoltre il sistema di montaggio/smontaggio degli accessori è piuttosto difficoltoso/macchinoso (in particolare il perno della bowl rossa). Il lavaggio delle bowl in lavastoviglie è possibile, ma dal momento che il fondo è cavo rimane completamente pieno d’acqua.
Forno ventilato/grill:
- PRO: buon l’idea di riunire più elettrodomestici in uno e di poter usare la combinazione microonde-ventilato per alcune cotture.
- CONTRO: Il forno che ho utilizzato io era estremamente rumoroso in modalità ventilato. Lo spazio a disposizione è piuttosto piccolo e pirofile un po’ più grandi (es: teglia lasagne) non ci stanno.
Forno microonde/crisp:
- PRO: I microonde Whirpool sono una garanzia.
- CONTRO: L’impostazione della potenza e del tempo è molto macchinosa e richiede tempo poiché tutto deve essere fatto tramite un’unica manopola navigando in menù e sottomenù. Molto più immediato un forno microonde tradizionale. Se per scaldare qualcosa per 10 secondi mi servono 30 secondi per riuscire ad avviare il forno navigando nei vari menù, viene meno la praticità delle microonde.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
# | Foto | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Cucina Barilla CB 15, 29L 1000W | 717,00 € | Compra |
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento