Opinione su David Copperfield - Charles Dickens: tra la migliore letteratura inglese
tra la migliore letteratura inglese
13/11/2019
Vantaggi
conoscere uno dei più grandi classici della migliore letteratura inglese
Svantaggi
la versione integrale è troppo lunga e massiccia per i bambini, è necessario ricorrere a quella ridotta e magari anche illustrata
Il romanzo è ambientato nel XIX secolo, nella contea inglese di Suffolk. David Copperfield è orfano di padre e vive un'infanzia tranquilla con la giovane madre, una donna timida e ingenua, e la governante Peggotty. Finchè un brutto giorno, al ritorno dalle vacanze che trascorre al mare assieme ai parenti della governante, trova la la mamma impegnata con un uomo che diventerà il suo secondo marito. Il guaio è che quest'ultimo è un cacciatore di dote seriale, che va sposandosi con questa e quell'ingenua ereditiera, pur non in possesso di fortune eccessivamente grandi, per poi maltrattare la moglie di turno fino a farla morire, restare vedovo (e benestante) e ricominciare la caccia all'oro daccapo. David viene allontanato da casa, dove finirà ora in collegio, ora a lavorare come garzone in una bottega, ma ovunque vada riesce a stringere amicizie vere e sincere, alcune delle quali dureranno per tutta la vita e lo aiuteranno a uscire da situazioni difficili.
L'opera è parzialmente autobiografica, dato che alcuni aspetti ricalcano episodi accaduti realmente a Dickens. E il romanzo fa parte di una corrente letteraria realista, anche se c'è da dire che il realismo dell'autore non lo qualifico secco e crudo: nelle sue opere non manca infatti il romanticismo sentimentale. Riterrei quindi David Copperfield letteratura realista , ma alquanto solare nel suo realismo, date le gradite sorprese che l'opera riserva ai principali protagonisti, cioè David, Agnes, la figlia dell'avvocato presso cui il ragazzo svolgerà la sua pratica, e alcuni loro cari amici, ma che nella vita vera accadono unicamente a favore di pochi eletti. Mi sembra comunque rasserenante il trovare tra le pagine di un libro una ventata di freschezza in uno scenario lontano da ogni fantasia: le correnti realistiche sono tra le mie preferite, ma quando a queste si aggiunge brezza fresca, penso che l'arte ne guadagni. In sè e per sè ritengo la lettura di David Copperfield adatta a tutti, ma c'è da dire che la versione integrale è lunghissima, massiccia e dal linguaggio molto ricercato, il che potrebbe stancare parecchio un bambino. Per i ragazzini credo sia più scorrevole e preferibile la versione ridotta e illustrata, mentre i grandi avranno modo di apprezzare quella integrale, soprattutto se studenti, ricercatori e insegnanti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento