Opinione su DentalPro: Esperienza raccapricciante
Esperienza raccapricciante
27/01/2020
Vantaggi
Receptionist carine
Svantaggi
La sicurezza di subire un overtreatment a tempo di record
Circa un anno, l'11 marzo 2019 per la precisione, fa mi sono recato presso il centro DentalPro di Albenga (centro commerciale Le Serre) per un controllo. Dopo aver compilato l'anamnesi insieme alla clinic manager, vengo visitato dalla dottoressa della clinica, la dottoressa Tiziana Scali.
In appena un paio di minuti, e senza l'ausilio di una ortopantomografia (panoramica), la dottoressa è in grado di dettare alla clinic manager una terapia pazzesca che prevede qualcosa come 14 devitalizzazioni, una otturazione complessa e l'estrazione di un molare e di due denti del giudizio. Ho subito chiesto se tutte queste devitalizzazioni fossero davvero necessarie e la dottoressa mi risponde, spaventandomi non poco, che a causa dell'usura dei colletti è necessario eseguirle il prima possibile per evitare addirittura la perdita dei denti!
Seguo quindi la clinic manager in ufficio dove mi viene presentato un esorbitante preventivo di oltre 5000€ che decido di pagare tramite bonifico.
Iniziano le sedute in cui mi vengono estratti i tre denti (due del giudizio e il molare) ed eseguite 7 delle 14 devitalizzazioni preventivate. Nel corso delle sedute inizio a nutrire sempre più dubbi cirtca l'operato della clinica; infatti non solo i colletti non vengono ricostruiti ma la panoramica, inserita nella costosa terapia già pagata integralmente, continua a non essere eseguita. Ad un certo punto (6 maggio), anche in presenza dell'assistente di poltrona, chiedo con una certa insistenza alla dottoressa di eseguire la ricostruzione dei colletti e, sopratutto, questa benedetta panoramica.
Qualche giorno dopo la clinica mi informa - mirabile coincidenza! - che la dottoressa Scali è stata allontanata per non meglio precisati motivi e che sarò seguito da un altro odontoiatra. Al nuovo appuntamento vengo visitato dallo stesso direttore sanitario della clinica, il dottor Caedmon Aidan Conrad Lius, il quale, dopo aver eseguito finalmente la panoramica, mi illustra, con invidiabile disinvoltura, che le 7 devitalizzazioni rimaste da eseguire non sono più necessarie. Anche l'otturazione complessa scompare. Ma come? Il dente non necessita più di alcuna cura? Di fronte al mio sgomento il direttore sanitario e la clinic manager mi spiegano che non è affatto strano che due dentisti della stessa clinica possano avere visioni così diverse e mi viene proposta una nuova terapia ridotta comprendente solo qualche ricostruzione di colletti. In pratica avrei potuto spendere una frazione di quei 5000 e passa euro - e sopratutto salvare i denti - se solo il direttore sanitario e/o la clinic manager avessero vigilato sullo sconsiderato operato della dottoressa.
Inutile dire che ho sospeso le sedute e, preso dal panico, mi sono recato in diversi studi dentistici della zona per capire cosa stesse succedendo. Come immaginavo! Nessun dentista, come del resto lo stesso direttore sanitario, avrebbe mai pensato di devitalizzare quei denti! Non è difficile ipotizzare che molte (o tutte) delle 7 devitalizzazioni già eseguite si potessero evitare. Ma come posso dimostrarlo visto che, con grande mestiere da parte della DentalPro, la panoramica è stata eseguita solo DOPO le devitalizzazioni?
Si tenga presente che nella anamnesi non denunciavo fastidio ad alcun dente (nè dolore, nè stabilità nè altro). Ironicamente ho anche scoperto - danno e beffa! - che la DentalPro pratica prezzi nettamente superiori rispetto agli studi visitati! Altro che low-cost!
Con mia sorpresa, dopo circa una settimana, vengo ricontattato dalla stessa clinic manager, la dottoressa Simona Monteleone, la quale mi propone di interrompere la terapia - ovvero di chiudere la faccenda anche da un punto di vista legale - in cambio del rimborso integrale della cifra sborsata. Rimborso che alla fine di settembre, dopo diversi mesi di telefonate alla DentalPro di Milano, storielle e rimpalli di responsabilità, riesco ad ottenere. Ciò che invece non ho ottenuto è stata una qualche spiegazione medica, scientifica e umana su quello che mi è accaduto.
In conclusione mi chiedo come si possa lasciare operare una realtà come la DentalPro che dimostra con i fatti un totale disprezzo sia umano sia medico dei pazienti. Non è possibile rovinare irreversibilmente la salute di una persona facendogli oltretutto spendere una barcata di soldi. Superficialità o comportamento criminoso? Se parliamo di cure mediche, non cambia nulla. La DentalPro ha avuto addirittura la faccia tosta di invitarmi ad un controllo poichè sono passati oltre sei mesi dall'ultima visita! Vergognosi!
Informatevi su cosa è successo in Spagna dopo il fallimento fraudolento di queste cliniche "low cost" (che tanto low cost non sono): migliaia di persone rovinate fisicamente ed economicamente. Ho fatto un catastrofico errore a fidarmi e la sto pagando cara. Non fate come me! State lontani da queste cliniche e sopratutto dalla DentalPro!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
sicurezza
-
competenza
-
tempistiche
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento