L'orto sul balcone!
L'azienda ortoflorovivaistica DMR dell'organizzazione di produttori CopraVAL commercializza, non solo on-line ma anche nelle grande catene di supermercati, le piante aromatiche: timo, origano, rosmarino, salvia, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana, menta, mentuccia, peperoncino, lavanda, stevia rebaudiana... e il basilico.
A proposito del basilico, quando devo scegliere un pesto alla genovese pronto in genere scelgo quello Star, che trovo abbia un sapore più "sprint", ma in generale trovo che tutte le marche impieghino una quantità esagerata di olio extra vergine d’oliva… capisco che il basilico si conservi bene sottolio, ma a tutto c’è un limite.
Insomma, per aggirare il problema senza compromettere la buona riuscita di un buon pesto… lo mescolo alle foglie pestate della pianta di basilico per equilibrarne la quantità rispetto all'olio… ma non una qualsiasi piantina le cui foglie non sprigionano alcun aroma e tanto meno alcun sapore… acquisto sempre preso il supermercato Conad la pianta di basilico prodotta dall'azienda DMR (Di Meo Remo) e commercializzata dalla CopraVAL.
A dire il vero, non per tutte le preparazioni impiego il pesto, ma in tanti casi va bene qualche foglia di basilico, come nell'insalata caprese oppure per aromatizzare il sugo al pomodoro fresco... non solo per arricchire il sapore, ma anche per godere delle sue proprietà antibatteriche, anti-infiammatoria e antiossidante.
Segnala contenuto