Ogni fiore un significato!
Con la promozione di Feltrinelli che permetteva di pagare € 9.90 complessive per due diversi romanzi da scegliere tra una rosa di titoli proposti ho acquistato Donne che comprano fiori ed un altro romanzo che leggerò nelle prossime settimane.
Non ne avevo mai sentito parlare ma la quarta di copertina descriveva una trama interessante ambientata a Madrid tra splendidi angoletti cittadini, fiori e discorsi tra donne.
Ho voluto acquistarlo ed ho fatto bene perché è stata una bella lettura!
Il libro si compone di 370 pagine suddivise in capitoli.
La protagonista è Marina, una quarantenne che è sempre stata come lei stessa si definisce "copilota" di suo marito Oscar.
Si è sempre lasciata trascinare dai progetti e dalle decisioni di lui ma ora che Oscar è morto, Marina si sente persa, abbandonata a sé stessa, incapace di chiedere sostegno ad una madre troppo nervosa ed ansiosa ed un padre quasi succube delle nevrosi di sua moglie.
Marina decide di trasferirsi, lasciando la loro grande casa coniugale per un piccolo appartamentino nel centro di Madrid.
Sarà durante una passeggiata che Marina deciderà di entrare al "Giardino dell'Angelo" un grande vivaio che non è solo un negozio di fiori ma un crocevia di storie, di donne e di calici di vino davanti a cui raccontarsi.
Il Giardino dell'Angelo è gestito dall'enigmatica Olivia che capisce subito la sofferenza di Marina, il suo sentirsi persa e le offre un lavoro.
Marina conoscerà così anche Victoria, Aurora, Gala e Casandra.
Un bel romanzo di donne in cui ognuna di loro deciderà di portare a termine un progetto importante, in cui si ride, si scherza davanti ad un calice di vino ma si fanno anche riflessioni importanti.
L'ambientazione madrilena è infuocata dal sole estivo e ci presenta incantevoli scorsi che sembra quasi di vedere davanti agli occhi a contrasto con l'atmosfera fresca ed ovattata del vivaio.
Ogni fiore ha il suo significato e nel corso della narrazione, a loro modo anche i fiori saranno parte integrante della vita di queste donne che li comperano tutti per motivi diversi.
Ho trovato tanti begli spunti di riflessione in questo romanzo che si legge bene, scritto con passione da una donna per le donne!
Segnala contenuto