Opinione su Donne che corrono coi lupi - Clarissa Pinkola Estés: Il selvaggio dell'anima creativa
Il selvaggio dell'anima creativa
23/07/2018
Vantaggi
Un libro che pone una diversa prospettiva sulle vicende
Svantaggi
Nessun difetto per me
L'esperienza della scrittrice e psicanalista Estès è la cosa che io ho percepito maggiormente, infatti se si studia ma questo poi non trova sponda nella vita e nell'esperienza non si arriva a nessun sapere perché anche l'istinto insegna, anzi questo è il selvaggio e quindi da esso si apprende anche più che dai libri.
La lettura di questo testo è più che scorrevole e parla del principio femmineo, infatti è dedicato alle donne ma anche agli uomini che vogliono ascoltare senza giudicare. L'autrice mette insieme il suo lavoro con le sue passioni, compresa quella della scrittura e della narrazione, prende tante fiabe, le sviscera da un ottica completamente diversa dalla "tradizione" e già questo è un merito del libro.
Lo lessi la prima volta molti anni fa, ma come da mia abitudine, l'ho ripreso di recente e lo sto rileggendo ora.
Il libro è fatto di consigli, ma sopratutto fornisce l'opportunità di osservare le cose dell'esistente da altre prospettive, utili ad un auto guarigione in campo emozionale, ma le malattie da dove vengono? da dentro nella maggioranza dei casi, come i sentimenti, personalmente ho letto questo libro partendo da tale consapevolezza, il libro espande le prospettive, garantisce la possibilità di leggere la realtà in un altro modo uscendo fuori da stereotipi che troppo spesso rovinano intere esistenze.
E parla della natura, come madre dei processi, lo fa indirettamente ma neanche sempre, in più non ha alcuna pretesa, la Estès non fa la maestra, accompagna le lettrici ed i lettori in un viaggio.
Io ne consiglio la lettura.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
utilità
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento