13 Opinioni per Dottor House (House M.D.)
  • germinal
    Un personaggio strepitoso
    opinione inserita da germinal il 17/01/2020
    La serie Medical del Doctor House risale al 2004 ed è stata trasmessa da noi l'anno seguente, sorprendendo tutti con la storia di questo pazzo e incredibile medico sempre vestito in borghese, spesso vittima di droghe per colpa di un lancinante dolore alla gamba che lo costringe a deambulare poggiandosi su un bastone nonostante la giovane età. Il suo modo di fare è leggendario per i colleghi dato che è presuntuoso, permaloso, maleducato, diretto, saccente e chi più ne ha più ne metta. Uno degli aspetti della sua professione è la continua ricerca di terapie capaci di guarire oltre ogni ragionevole parvenza di accanimento. La sua capacità diagnostica è di primo livello e si concretizza con il risultato evidente sui pazienti. Nelle sue avventure vi sono anche drammatici errori che lui fatica a relativizzare ma che accusa nel suo privato molto di più di quanto non appaia nel suo vivere quotidiano. La mia opinione è che sia forse una delle più scientifiche rappresentazioni mediche, e i personaggi che gravitano attorno a House sono marginali. Gregory House è interpretato dall'attore inglese Hugh Laurie, in realtà un comico, cantante e musicista nella quotidianità, capace di dare ad House sprazzi di umanità affondati da un carattere impossibile. Nell'arco delle 12 e più serie prodotte, House si misura con ogni tipo di malattia e come detto, non si lascia mai andare allo scoramento e sempre senza consultare testi o il web. Grandiosa serie molto consigliata.
    anticonformista, brillante
  • jackb60
    Antipatico ma geniale.
    opinione inserita da jackb60 il 19/11/2019
    Dottor House è una serie televisiva statunitense che ha prodotto 8 stagioni e il protagonista è Gregory House che lavora in un ospedale di pura fantasia , altra particolarità di questa fortunata serie è che prende spunto dalle serie del famosissimo detective Sherlock Holmes. Il Dottor House dal carattere estremamente burbero riesce con l'ausilio del suo team a risolvere anche i casi piu' spinosi, dimostrandosi un vero genio salvando praticamente sempre pazienti in condizioni disperate. Grazie alle trame piuttosto particolareggiate e avvincenti è diventata uno dei programmi piu' seguiti di tutti i tempi negli Stati Uniti, certo a volte il famoso Doc è piuttosto antipatico, ma non sbaglia un colpo. Certo che se nella realtà ci fossero piu' persone preparate come lui forse tantissime malattie in piu' sarebbero già state sconfitte, Una serie che ho guardato per qualche anno e che poi ho abbandonato perchè ho cominciato altre serie magari piu' divertenti, ma mi riprometto di riguardare l'intera serie in streaming visto che è molto comodo. Sicuramente se qualcuno non conoscesse questa serie televisiva dovrebbe approfittare di continue repliche per rendersi conto della bontà del prodotto.
    serie televisiva geniale
    crudo a volte
  • biancaneve
    Dr House medical
    opinione inserita da biancaneve il 27/07/2019
    Un volta ho sentito dire una frase di questo tipo … non so se la riporto fedelmente ma il senso era questo “preferisci un medico apatico che ti salvi la vita o che ti tenga la mano mentre stai per morire?” ognuno di noi potrebbe rispondere entrambi ma poi a conti fatti preferisce che il medico senza troppi convenevoli faccia quello che deve fare per salvarci la vita… ecco Dr House è forse il medico che tutti vorremmo avere. Diretto, forse anche inopportuno ma a fin di bene. Inutile spiegare la serie TV perché ancora oggi ha lasciti della sua popolarità. Le prime stagioni sono tutte incentrate sui casi clinici infatti ogni puntata è un nuovo caso spesso assurdo con pochi tratti della vita personale dei personaggi e del protagonista appunto Dr House. Pochi dettagli soprattutto sulla vita sentimentale, famigliare e sulla sua stessa salute, emergono a singhiozzo per poi esplodere nelle successive stagioni dove si accantona per un po’ il carattere sanitario e si fa emergere la personalità dei personaggi. Consigliato
    Divertente e intrigante
    Per chi piace il genere del mistero sanitario
  • giocobene
    Il medico che vorrei
    opinione inserita da giocobene il 26/07/2019
    Doctor House é una serie che é andata tanto di moda anni fa e che é durata parecchie stagioni, ma io le ultime stagioni non le ho guardate perchè sonp cambiati i personaggi e mi aveva stancato. La stpria parla di un dottore che é zoppo e ha dei dolori e abusa di varie sostanze per non sentirli. É antipatico, burbero, saccente, senza rispetto delle autorita, ma tutti lo sopportano e lo stimano perché é il migliore. Lui é a capo di un team di tre medici piú giovani e il loro compito é diagnosticare il vero male in pazienti che sembrano non curabili perché non rospondono alle normali terapie. É una sorta di giallo della medicina e lui é il detecvive geniale gli altri gli aiutanti syupidu. Nonost:ante il tema noioso la serie era bella sia per la particolaritá del prptagonista davvero molto bravo soa per le storie di contorno, la tensione orosa con la direttrice dell 'ospedale, il migliore amico posato e gentile e le storie tra i tre medici. Tutti vorrebbero un medico cosí che capisce subito cosa hai e ti da subito la cura giusta invece di passare mesi da una parte all'altra o tenerti dei sintomi perché nessuno sa come aiutarti. Peró come trama era troppo lontana dalla realtá e con il passare del tempo diventava sempre piú esagerata, in piú i nuovi personaggi erano meno simpatici. Consiglio le prime serie perché avevano un bel ritmo e erano interessanti.
    Interessante
    Dopo un po stanca
  • ladyinorange
    Buon medical drama
    opinione inserita da ladyinorange il 26/07/2019
    Personalmente ho abbandonato questa serie televisiva dopo un certo numero di stagioni, ma se dovessi consigliarla a qualcuno che ama il genere, non ci penserei due volte. Non sono una fan sfegatata delle serie con episodi autoconclusivi e li preferisco legati fra loro. Dottor House non è tra queste. Ma ha sicuramente tantissimi pregi, il primo fra tutti è il protagonista che mischia arroganza, intelligenza, mascherata sensibilità, sarcasmo ed ironia, fino a creare un mix esplosivo che lo rende il motivo principale per il quale seguirete la serie. E' terminato da poco dopo tantissime stagioni e centinaia di episodi. Sono tantissimi i premi che ha ottenuto, anche perchè è stata una delle prime serie televisive di genere medical. Se vi piacciono le serie stile "ogni episodio a se" e i medical drama in generale, lo amerete e non riuscirete più a staccarvene. Vi consiglio di dargli una chance.
    Protagonista fantastico
    Episodi autoconclusivi
  • schicchera
    Da vedere se amate il genere
    opinione inserita da schicchera il 23/07/2019
    Dottor House, Medical Division è una serie televisiva che è stata mandata in onda su Italia 1 oltre un decennio fa. Vanta otto stagioni e oltre centosettanta episodi. Ogni episodio dura all'incirca quarantacinque minuti. E' terminata nel duemiladodici ma io ho smesso di seguirla qualche anno prima. All'epoca della data di uscita non esistevano moltissime alternative come oggi e quindi la seguivo con piacere. Non preferisco le serie televisive con episodi autoconclusivi e questo mi ha spinto a lasciarla dopo qualche anno. Non ha aiutato neanche il cambiamento del doppiatore per il protagonista. Il dottore è sicuramente un attore bravissimo e ho sempre pensato che fosse lui a mandare avanti questa serie, grazie alla sua ironia e alla sua capacità di interpretare il personaggio alla perfezione. Se amate questo genere, vi consiglio di provarla. In caso contrario non ne rimarrete particolarmente colpiti.
    Trama
    nulla
  • riri58
    La consiglio
    opinione inserita da riri58 il 22/07/2019
    Doctor House, Medical Division è probabilmente il precursore di tutti i medical drama. Uscito all'incirca quindici anni fa, in televisione, e mandato in onda in prima serata sul canale Italia 1, è stato una delle prime serie televisive che ho guardato. Quando ancora non esisteva lo streaming, non mancavo mai all'appuntamento con questa serie. Il protagonista è colui che la rende speciale, con la sua intelligenza e l'ironia, è in grado di risolvere i casi medici anche più complicati. Come Grey's Anatomy, New Amsterdam, The Good Doctor e altri medical drama, ha episodi autoconclusivi con una storia di base che si sviluppa a poco a poco durante gli episodi. Se non la conoscete vi consiglio di provarla, ad oggi la si può definire un po' datata ma resta comunque di livello altissimo e penso meriti almeno una possibilità. L'unico difetto è che dopo varie stagioni della serie cambia il doppiatore del protagonista e dopo tanti episodi è difficile abituarsi ad una voce differente.
    il protagonista
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 28/11/2018
    Avevo iniziato a seguire questa serie sin dalla prima puntata, quando aveva cominciato ad andare in onda in Italia. Sia io che mia madre ci eravamo appassionate per la (allora) novità, essendo i programmi dalla tematica sulla salute e ospedaliera tra i nostri preferiti, non ultime le serie TV, quand...
    ottime le prime stagioni, che non si discostano dalla tematica, la personalità del dottor House che fa morire dalle risate con le sue trovate
    calo di tono nelle ultime stagioni, rovinate da clichè tipici da serie TV americane
  • darkdalia
    il dottor House
    opinione inserita da darkdalia il 27/11/2018
    Dr House Medical Division è una serie televisiva statunitense andata in onda dal 2004 al 2012 per la Fox. Si tratta di una serie incentrata principalmente in un ospedale, e in particolar modo su i casi sempre un po strani e contorti che girano intorno al genio della medicina, il Dottor House. La particolarità della serie e che comunque i casi che si vanno a affrontare sono sempre un po contorti e particolaro da capire ma House ha sempre la risposta a tutto, anche se comunque è sempre molto ironico e stressante nei confronti della dua equipe che subisce le "angheria" di questo uomo che rispetta le regole imposte da se stesso. Una bellissima serie che quando mi ricapita in tv ho il piacere sempre di vedere. Non è sicuramente la più classica delle serie a sfondo medico. Bello anche il fatto che si svolgain modo molto diverso dalla più classica immagine dell'ospedale con le corse dal pronto soccorso e che si distacchi anche da quelle che hanno uno sfondo molto più sentimentale.
    ben strutturato e diverso da solito
    nessuna in particolare
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 27/11/2018
    La serie televisiva "Dottor House (House M:D) è nata nel 2004 ed è stata proposta per otto anni. Si è trattato di un'operazione di successo mondiale e anche in Italia ha avuto un'ottima accoglienza. Esistono tante serie italiane e straniere che raccontano vicende in ambito ospedaliero e presentano u...
    innovativo
    Un classicone dei medica
    opinione inserita da Anonimo il 10/11/2018
    Andato in onda dalla seconda metà degli anni 2000 fino al 2012 Dottor House è stato uno dei telefilm più rappresentativi del genere medical. Non che prima non c ne fossero abbastanza di telefilm del genere, basti pensare a ER e poi all'eterno Grey's Anatomy, ma con questo medical si è fatta la storia della televisione dando di fatto un nuovo impulso a questo settore. Hugh Laurie, attore inglese fino ad allora secondario e con poco all'attivo è stato consacrato come il medico burbero ma dalle intuizioni geniali. In tutto è composto da quasi 180 episodi, sette stagioni con tanti casi verticali e filoni orizzontali per i protagonisti. Resto fedele alla prima squadra, i nuovi arrivi e le partenze non mi hanno mai convinto. E' un telefilm che ha avuto il giusto sviluppo, mi è piaciuto nella sua evoluzione, compresa quella di House e anche nell'epilogo, molto coerente con i personaggi che sono migliorati nelle loro sfaccettature ma non si sono mai stravolti. La consiglio.
    caratterizzazione dei personaggi
    Il cult delle serie mediche
    opinione inserita da jimorris il 09/11/2018
    Sono innumerevoli le serie mediche che invadono i nostri televisori, ma non è un genere per il quale ho trovato il minimo interesse perchè non mi intrigano le storie mediche e spesso le trovo ripetitive, tutte tranne questa. Ecco perchè è la migliore: è riuscita a coinvolgere anche me. Un vero e proprio cult che ha spopolato per anni, grazie ad uno script ironico e accattivante, una regia intrigante e ricca di stile e un attore, Hugh Laurie, capace di creare un personaggio intrigante e vero. I Dottori delle serie televisive sono splendidi, ma lontani anni-luce dalla realtà che si trova negli ospedali, così è difficile per uno spettatore immedesimarsi, mentre House è un vero stronzo, un medico a cui non frega niente del paziente nè delle convenzioni sociali, proprio come i medici che ci sono in giro, ma ha una gran passione per la medicina e per risolvere gli enigmi che gli si pongono di fronte. E' un dottore con una vocazione per la medicina, che mette il massimo d'interesse nella situazione del paziente andando in fondo al caso, anche mettendo a rischio la sua vita, ma alla fine, di solito, lo risolve. Il telefilm segue sempre lo stesso schema con un caso da seguire per ogni puntata, ma non sono solo le sottotrame dei rapporti fra i protagonisti stessi, ma anche il caso in sè, l'ironia del protagonista, la soluzione impossibile. Da vedere e recuperare per chi se lo fosse perso, sono solo 8 stagioni che io ho visto tutte in un fiato.
    storia, protagonisti, ironia
    a tratti molto tecnico
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 01/11/2018
    "Tutti mentono". Chi non l'ha mai sentita? Questa è una delle serie ormai cult a tema medico, una di quelle che ormai è completa ma all'epoca dell'uscita ha tenuto incollati i telespettatori per anni, per esattezza dal 2004 al 2012. Ha 8 stagioni e ben 177 episodi, quindi un'ottimo recupero da binge...
    Ben congegnato, molti episodi, Gregory House
    Declino di ritmo sulle ultime stagioni