Opinione su eBay: Complesso e molto utile
Complesso e molto utile
26/12/2018
Vantaggi
Assortimento, diverse modalità di utilizzo, si fanno affari
Svantaggi
Occhio ai disonesti, assistenza
Questa modalità di solito è la preferita da chi ha un negozio di oggetti nuovi, oppure dai privati che non vogliono tribulare con gli altri metodi.
Il compratore un po' più avanzato ha invece la possibilità di partecipare alle aste, cioè fare delle offerte per gli oggetti in scadenza che vanno al rilancio fra i vari utenti proprio come in un'asta vera, fino alla scadenza dell'inserzione che viene chiaramente indicata in termini di giorni, ore, minuti e secondi di fianco al titolo dell'oggetto.
Esistono infine venditori che offrono la possibilità di fare una "proposta", ossia offrire una cifra minore rispetto al prezzo del "compralo subito" e vedere se il venditore l'accetta. In questo caso vi siete aggiudicati l'oggetto alla cifra che avete proposto.
Una volta che si fanno offerte per le aste o proposte d'acquisto non si può ripensarci (tranne in rare condizioni), quindi bisogna essere decisi a pagare gli oggetti alla cifra offerta.
Esiste un programma di tutela e di feedback nel caso in cui il venditore si dimostri inadempiente o il compratore non paghi quanto ha promesso.
Per i venditori-e chiunque può diventarlo- esistono diversi servizi e il sito trattiene una commissione sul venduto.
Io sono pratica di internet e quindi non mi sembra niente di difficile, ma se non vi sentite molto ferrati col web questo sito potrebbe sembrarvi un po' complesso e potreste avere qualche malinteso con le sue dinamiche.
Come ogni altro sito di vendite al mondo è pieno di persone oneste così come di imbroglioni, tipo la gente che rilancia le aste con profili fasulli solo per far lievitare il prezzo dell'oggetto, o che vende cose inesistenti.
Fate sempre attenzione alle offerte veramente troppo convenienti o che vi puzzano e non fatevi prendere la mano dal rilancio delle aste.
Se siete venditori, spedite TASSATIVAMENTE con pacchi tracciabili e conservate la ricevuta delle poste come prova che avete spedito l'oggetto, per evitare che il compratore dica in modo disonesto di non aver ricevuto il pacco che gli avete mandato.
L'assistenza a volte lascia un po' a desiderare ma nel complesso il sito è utile e funziona, offrendo centinaia di migliaia di oggetti che altrimenti difficilmente trovereste in giro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento