Opinione su eBay: Manipolazione dei feedback
Manipolazione dei feedback
04/11/2022
Vantaggi
Ormai pochissimi
Svantaggi
Protezione acquirenti praticamente azzerata
Questo privilegio era l'unica vera fonte di difesa della parte debole della compravendita a distanza, l'acquirente, che lo vede sempre scegliere un prodotto (e pagare a saldo anticipatamente) sulla base della descrizione e delle illustrazioni pubblicate dal venditore, impossibili da verificare e troppo spesso non (completamente) rispondenti alla realtà.
A dire la verità, inizialmente la possibilità di valutazione era offerta anche al venditore, col medesimo meccanismo di valutazione degli acquirenti, ma questa si è persa ormai parecchi anni fa, precludendo loro la possibilità di rilasciare feedback negativi; attualmente il venditore può solo decidere di rilasciare o meno il feedback, che può essere solo positivo.
Dopo questa prima "stortura", negli ultimi anni eBay ha dato anche una nuova forte spallata alla struttura del feedback, introducendo una sorta di moderazione (o censura) dei feedback negativi degli acquirenti, dietro richiesta dei venditori.
Il risultato è che, attualmente, se un venditore "non gradisce" un feedback negativo, può chiedere a eBay di rimuoverlo, FALSANDO COSI' COMPLETAMENTE il punteggio al lui attribuito dal sistema.
Attualmente, quindi, "l'indice di affidabilità dei venditori" costituito dal loro punteggio, non è più veritiero e non più indicativo, per l'acquirente, della serietà del venditore.
E la cosa peggiore è che, in questo subdolo meccanismo di censura dei feedback negativi, eBay, sostenendo di agire a tutela del rispetto delle proprie regole, non si pone minimamente il problema di avvisare l'autore del feedback "ritenuto scorretto" della sua rimozione, ancor meno di illustrare le motivazioni per cui lo stesso è stato ritenuto censurabile.
Complimenti, continuate così e, anche a giudicare dal punteggio attualmente già raggiunto qui su Trustpilot, come su altre piattaforme di valutazione, continuerete a perdere clienti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento