Opinione su eBay: Manipolazione dei feedback

Manipolazione dei feedback

04/11/2022

Vantaggi

Ormai pochissimi

Svantaggi

Protezione acquirenti praticamente azzerata


Uno dei meccanismi che contraddistingueva eBay da altri mercati online era il controllo che l'acquirente poteva esercitare sui venditori mediante il meccanismo dei feedback ed il conseguente punteggio.
Questo privilegio era l'unica vera fonte di difesa della parte debole della compravendita a distanza, l'acquirente, che lo vede sempre scegliere un prodotto (e pagare a saldo anticipatamente) sulla base della descrizione e delle illustrazioni pubblicate dal venditore, impossibili da verificare e troppo spesso non (completamente) rispondenti alla realtà.
A dire la verità, inizialmente la possibilità di valutazione era offerta anche al venditore, col medesimo meccanismo di valutazione degli acquirenti, ma questa si è persa ormai parecchi anni fa, precludendo loro la possibilità di rilasciare feedback negativi; attualmente il venditore può solo decidere di rilasciare o meno il feedback, che può essere solo positivo.
Dopo questa prima "stortura", negli ultimi anni eBay ha dato anche una nuova forte spallata alla struttura del feedback, introducendo una sorta di moderazione (o censura) dei feedback negativi degli acquirenti, dietro richiesta dei venditori.
Il risultato è che, attualmente, se un venditore "non gradisce" un feedback negativo, può chiedere a eBay di rimuoverlo, FALSANDO COSI' COMPLETAMENTE il punteggio al lui attribuito dal sistema.
Attualmente, quindi, "l'indice di affidabilità dei venditori" costituito dal loro punteggio, non è più veritiero e non più indicativo, per l'acquirente, della serietà del venditore.
E la cosa peggiore è che, in questo subdolo meccanismo di censura dei feedback negativi, eBay, sostenendo di agire a tutela del rispetto delle proprie regole, non si pone minimamente il problema di avvisare l'autore del feedback "ritenuto scorretto" della sua rimozione, ancor meno di illustrare le motivazioni per cui lo stesso è stato ritenuto censurabile.
Complimenti, continuate così e, anche a giudicare dal punteggio attualmente già raggiunto qui su Trustpilot, come su altre piattaforme di valutazione, continuerete a perdere clienti!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

antozor

  • qualità
  • convenienza
  • Assortimento
  • Servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su eBay

  • vittorio92
    opinione inserita da vittorio92 il 06/03/2024
    Da diverso tempo, sono attivo nella vendita su eBay e ho sempre sperimentato esperienze positive. In aggiunta, da quando ho optato per utilizzare Connecteed come gestore dei feed, ho notato la pratici...
    Continua a leggere >
    Connessione con Feed Manager e vasto pubblico di riferimento
    Assistenza poco presente
  • fabio86
    opinione inserita da fabio86 il 05/07/2023
    Sono stato iscritto su ebay da 2019 per un paio di anni utilizzavo questo portale per vendere qualcosa e acquistare, ma poi ho deciso di cancellare account anche perchè le commissioni sono altissime p...
    Continua a leggere >
    Fare le Aste
    POCO
  • marko79
    opinione inserita da marko79 il 10/06/2023
    Mi sono iscritto ad ebay una settimana fa per vendere alcuni oggetti, ho dato tutti i miei dati ed IBAN che e' stato verificato da loro stessi, ho caricato due articoli sul sito, ed il giorno dopo uno...
    Continua a leggere >
    80%
    Assolutamente nessun vantaggio!
    Completamente IMBARAZZANTI
  • vultus
    opinione inserita da vultus il 07/06/2023
    Ho creato un profilo ed inserito dati personali quali postepay per acquistare, iban per vendere e autenticato il tutto. Ho creato 2 inserzioni e dopo mezzora mi è arrivata una email "account sospeso p...
    Continua a leggere >
    velocità comunicazione
    azienda poco seria
  • celeusta
    opinione inserita da celeusta il 04/03/2023
    Su Ebay sono in vendita milioni di articoli, ma alcuni purtroppo sono non conformi e anche difettosi. Il problema è che quando questa cosa viene segnalata a Ebay, anche ad esempio aprendo una contesta...
    Continua a leggere >
    ci sono molti articoli, anche a prezzi economici
    si può essere vittime di truffa, e una volta truffati Ebay fa come Ponzio Pilato