1 Opinioni per Emilia l'elefante di Arto Paasilinna
  • kira1992
    Un altro esilarante e ironico romanzo di Arto
    opinione inserita da kira1992 il 19/08/2020
    Emilia l’elefante è il mio primo libro di Arto Paasilinna, su cui avevo discrete aspettative - in parte soddisfatte e in parte no. La premessa è che questa è una storia assurda, inverosimile, i cui personaggi sono così semplificati da parere caricature; se cercate un libro che vi faccia appassionare a loro, alle loro vite e ai loro dispiaceri, questo non fa assolutamente al caso vostro. Anche per me è stato particolare, non avevo mai letto nulla di simile: se all’inizio l’estrema semplificazione - che a tratti ricorda le storie per bambini - mi aveva creato un certo sconcerto, in poco tempo mi ci sono abituata e ho proceduto spedita fino alla fine, ma con la sensazione che non mi fosse concesso « entrare » veramente in quel mondo. C’è un umorismo di fondo che deriva dalle circostanze e dai risvolti della trama, e che tende a portare sul semiserio anche situazioni che nella realtà non sarebbero per nulla divertenti - ma è proprio questo sottofondo ironico a rendere sostenibile la vicenda, di per se’ molto banale. Credo che darò un’altra opportunità a Paasilinna perché amo la Finlandia per averla vissuta in prima persona e tra queste pagine, seppur assurde, mi sono tornati al cuore i ricordi e le emozioni dei mesi trascorsi in quella selvaggia terra del nord.
    Un altro esilarante e ironico romanzo di Arto
    un romanzo che non racconta nulla