Opinione su Eneide - Publio Virgilio Marone: L'Eneide

L'Eneide

13/02/2016

Vantaggi

ripassare gli episodi dell'Eneide rimasti impressi

Svantaggi

non leggerlo

L’Eneide è un grande poema classico di Virgilio che racconta l’epopea di un popolo, abbracciando idealmente la storia dell’umanità, il cui centro è Roma.
E' un poema letto a scuola, ma mi piace riprendere qualche passo, ogni tanto in queste giornate uggiose invernali.
Mi piace molto l'episodio della sortita notturna e della morte di Eurialo e Niso.
Però una cosa mi ha colpito.
A Roma, il sentimento che animava in modo assoluto il soldato era la disciplina.
Ricevuto un ordine, il soldato doveva eseguirlo: su tale disciplina era fondata tutta la vita militare romana e, credo, anche la vita civile.
Eurialo e Niso erano usciti dall'accampamento, con lo scopo preciso di raggiungere Enea e comunicargli che le cose per i troiani andavano male e non sapevano se sarebbero stati capaci di resistere più a lungo all'assalto di turno e dei Rutuli.
Invece i due, usciti dalla porta dell'accampamento, venuti nei pressi dell'accampamento ostile, scorgendo i nemici distesi a terra, immersi nel sonno, o stanchi, o ubriachi, si lasciano tentare dalla facilità dell'impresa e incominciano un orribile e non certo difficile massacro. A un certo punto, stanchi anch'essi e, io suppongo, accortisi di aver perduto tempo, si rimettono in cammino, ma vengono scorti da Volscente rutulo, inseguiti e uccisi entrambi.
In realtà essi avevano tradito la loro missione.
Erano stati due valorosi, avevano fatto strage di nemici, ma con tutto ciò, la missione per la quale essi erano stati autorizzati a uscire era fallita e il pericolo per i Troiani perdurava sempre.
Virgilio si è lasciato commuovere dalla simpatia che emanava dai due personaggi creati dalla sua fantasia; uno anziano e l'altro giovanissimo, uniti sempre nel pericolo da un sincero affetto, da una salda amicizia, pronti a sacrificarsi l'uno per l'altro e devoti al loro capo e al dovere.
Tutto ciò è vero, ma quella notte fu a loro fatale perché vollero seguire il loro istinto guerriero e dimenticarono la consegna ricevuta.
La disciplina era il fondamento della vita militare romana ed essi l'avevano violata.

mietta

• tema

Altre opinioni degli utenti su Eneide - Publio Virgilio Marone

• viola04
    opinione inserita da viola04 il 13/06/2019
    Ho avuto a che fare con l'Eneide, la celebre opera di Virgilio, al liceo, come molte altre persone. All'epoca non l'avevo molto apprezzata, anche a causa dell'atteggiamento della mia insegnante, che m...
    un'opera monumentale
    alcuni aspetti celebrativi
  • gamma3
    opinione inserita da gamma3 il 17/10/2017
    L'Eneide è il capolavoro di Publio Virgilio Marone.Virgilio nacque a Mantova ("Mantua me genuit") e scrisse quest'opera per celebrare Augusto. Essa tratta delle peripezie di Enea, fuggito da Troia inc...
    Un capolavoro
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 04/07/2017
    L'Eneide è l'opera principale di Virgilio, scritta per esaltare la nascita di Roma ed il suo futuro impero, dandogli un'origine nobile, collegandolo direttamente alla fine di Troia. E' un'opera sicura...
    Capolavoro
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 18/02/2017
    Parlare del capolavoro di età imperiale romana, l'Eneide, non è sicuramente una cosa semplice, essendo una delle opere più famose del mondo antico e che ancora oggi è vittima di numerosi studi. L'Enei...
    Opera di grandissimo valore storico
  • mask
    opinione inserita da mask il 05/03/2016
    L' "Eneide" è un poema che, almeno di nome, conoscono un po' tutti. Qualcuno se l'è trovato tra i piedi al liceo e all'università, magari con l'ingrato compito di dover scandire gli endecasillabi lati...
    Ottimo strumento per capire la politica della "restauratio" augustea. E per gustare un po' anche il genio poetico di Virgilio.
    Inutile tentare una lettura integrale: meglio fare degli assaggi, con gli episodi più significativi.