Opinione su Eneide - Publio Virgilio Marone: Una riscoperta

Una riscoperta

13/06/2019

Vantaggi

un'opera monumentale

Svantaggi

alcuni aspetti celebrativi

Ho avuto a che fare con l'Eneide, la celebre opera di Virgilio, al liceo, come molte altre persone.
All'epoca non l'avevo molto apprezzata, anche a causa dell'atteggiamento della mia insegnante, che mal sopportava l'Eneide.
La mia professoressa sosteneva che il poema non fosse un'opera d'arte, ma avesse solo intenti celebrativi della grandezza di Roma e risultasse quindi freddo e noioso.
Il punto di vista della docente mi aveva influenzato e quindi avevo dedicato scarsa attenzione all'opera.
Ho ripreso in mano l'Eneide negli ultimi mesi, perché i figli a scuola hanno cominciato a studiarla e quindi ne ho riletto una parte.
Non posso dire di aver sviluppato una passione per quest'opera, però l'ho rivalutata.
Anche se è vero che l'Eneide è nata con intenti celebrativi e che lo stesso Virgilio si era ripromesso di distruggerla, mi sono resa conto che è comunque un'opera grandiosa.
Ho riletto in particolare alcuni brani, che mi hanno colpito.
Per esempio ho trovato molto toccante il tormento e il dolore di Didone, che si innamora perdutamente di Enea e si vede comunque abbandonata.
La donna aveva cercato di resistere all'attrazione verso l'eroe, si era ripromessa di restare fedele alla memoria del marito defunto e, solo dopo un periodo di tormento interiore si era decisa a vivere la sua passione.
L'abbandono da parte di Enea è per lei devastante e la narrazione di questo tormento per me è veramente un aspetto molto coinvolgente.
Consiglio quindi di non farsi condizionare dai ricordi scolastici e di riconsiderare l'opera a distanza di anni, ne vale sicuramente la pena.

viola04

• tema

Altre opinioni degli utenti su Eneide - Publio Virgilio Marone

• gamma3
    opinione inserita da gamma3 il 17/10/2017
    L'Eneide è il capolavoro di Publio Virgilio Marone.Virgilio nacque a Mantova ("Mantua me genuit") e scrisse quest'opera per celebrare Augusto. Essa tratta delle peripezie di Enea, fuggito da Troia inc...
    Un capolavoro
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 04/07/2017
    L'Eneide è l'opera principale di Virgilio, scritta per esaltare la nascita di Roma ed il suo futuro impero, dandogli un'origine nobile, collegandolo direttamente alla fine di Troia. E' un'opera sicura...
    Capolavoro
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 18/02/2017
    Parlare del capolavoro di età imperiale romana, l'Eneide, non è sicuramente una cosa semplice, essendo una delle opere più famose del mondo antico e che ancora oggi è vittima di numerosi studi. L'Enei...
    Opera di grandissimo valore storico
  • mask
    opinione inserita da mask il 05/03/2016
    L' "Eneide" è un poema che, almeno di nome, conoscono un po' tutti. Qualcuno se l'è trovato tra i piedi al liceo e all'università, magari con l'ingrato compito di dover scandire gli endecasillabi lati...
    Ottimo strumento per capire la politica della "restauratio" augustea. E per gustare un po' anche il genio poetico di Virgilio.
    Inutile tentare una lettura integrale: meglio fare degli assaggi, con gli episodi più significativi.
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 13/02/2016
    L’Eneide è un grande poema classico di Virgilio che racconta l’epopea di un popolo, abbracciando idealmente la storia dell’umanità, il cui centro è Roma. E' un poema letto a scuola, ma mi piace ripren...
    ripassare gli episodi dell'Eneide rimasti impressi
    non leggerlo