Opinione su Enel Energia: La tradizione è sempre una garanzia
La tradizione è sempre una garanzia
04/07/2018
Vantaggi
pochi ma buoni
Svantaggi
il mercato libero dei furbacchioni
Sono un tradizionalista, dunque non ho mai condiviso la legge Bersani sulla liberalizzazione del mercato della luce e del gas, oltre a tante altre utenze.
Una volta c’era l’Enel per la luce, l’Eni per il Gas, la Telecom per il telefono, e vivevamo tranquilli, forse pagando di più, ma non subivamo l’assalto quotidiano dall’Albania o dalla Romania da call center non qualificati che ti propinano contratti migliorativi, per alcuni mesi, per poi andare a pagare di più.
Qualche anno fa ho fatto una scelta di campo, passando dal mercato tutelato cui faceva parte Enel S.p.A ed Eni, per affidarmi al mercato libero previsto dal decreto Bersani che recepiva la direttiva comunitaria finalizzata alla creazione del Mercato Unico dell’Energia in Europa, scegliendo Enel Energia la costola gemella della vecchia Enel, sia per le forniture elettriche che quelle del gas.
In questi anni non ho mai avuto problemi con questa Azienda italiana a cui ho affidato la fornitura dell’energia e del gas per la mia abitazione, con prezzi sicuramente non bassi, perché gravati da insulse imposte, se si considera che per una spesa a consumo di fornitura elettrica pari a €.18,58, l’incidenza di tasse ed ammennicoli vari portano ad un costo finale di €.56,86.
Purtroppo dal luglio del prossimo anno il servizio di maggior tutela verrà abolito, lasciando gli italiani in balia di una massa di benefattori, che ti offriranno giorno dopo giorno tariffe sempre migliori, ma restare legati alla tradizione è sempre meglio che seguire nuove strade per risparmiare qualche euro, per poi ritrovarsi a pagare molto di più di quanto si pagava prima.
Di questo non posso lamentarmi certo di Enel Energia, che reputo la più seria e competente Azienda in materia di luce e gas, ma a leggi impositive che ci impongono una tassazione ingiustificata come nel caso della benzina e del gasolio per autotrazione.
Purtroppo è utopico sperare che queste tassazioni si estinguano, ma restare con chi ha esperienza nel settore è di per se una garanzia di risparmio.
Buona fortuna a tutti con il mercato libero.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Assistenza
-
Costo
-
Affidalibità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento