Opinione su Enel Energia: La tradizione è sempre una garanzia

La tradizione è sempre una garanzia

04/07/2018

Vantaggi

pochi ma buoni

Svantaggi

il mercato libero dei furbacchioni


La tradizione è sempre una garanzia.

Sono un tradizionalista, dunque non ho mai condiviso la legge Bersani sulla liberalizzazione del mercato della luce e del gas, oltre a tante altre utenze.

Una volta c’era l’Enel per la luce, l’Eni per il Gas, la Telecom per il telefono, e vivevamo tranquilli, forse pagando di più, ma non subivamo l’assalto quotidiano dall’Albania o dalla Romania da call center non qualificati che ti propinano contratti migliorativi, per alcuni mesi, per poi andare a pagare di più.

Qualche anno fa ho fatto una scelta di campo, passando dal mercato tutelato cui faceva parte Enel S.p.A ed Eni, per affidarmi al mercato libero previsto dal decreto Bersani che recepiva la direttiva comunitaria finalizzata alla creazione del Mercato Unico dell’Energia in Europa, scegliendo Enel Energia la costola gemella della vecchia Enel, sia per le forniture elettriche che quelle del gas.

In questi anni non ho mai avuto problemi con questa Azienda italiana a cui ho affidato la fornitura dell’energia e del gas per la mia abitazione, con prezzi sicuramente non bassi, perché gravati da insulse imposte, se si considera che per una spesa a consumo di fornitura elettrica pari a €.18,58, l’incidenza di tasse ed ammennicoli vari portano ad un costo finale di €.56,86.

Purtroppo dal luglio del prossimo anno il servizio di maggior tutela verrà abolito, lasciando gli italiani in balia di una massa di benefattori, che ti offriranno giorno dopo giorno tariffe sempre migliori, ma restare legati alla tradizione è sempre meglio che seguire nuove strade per risparmiare qualche euro, per poi ritrovarsi a pagare molto di più di quanto si pagava prima.

Di questo non posso lamentarmi certo di Enel Energia, che reputo la più seria e competente Azienda in materia di luce e gas, ma a leggi impositive che ci impongono una tassazione ingiustificata come nel caso della benzina e del gasolio per autotrazione.

Purtroppo è utopico sperare che queste tassazioni si estinguano, ma restare con chi ha esperienza nel settore è di per se una garanzia di risparmio.

Buona fortuna a tutti con il mercato libero.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Enel Energia

  • 111222333
    opinione inserita da 111222333 il 21/03/2024
    esperienza tragica : alla scadenza dell'offerta che avevo in corso mi è stata applicata una tariffa astronomica. Ho effettuato il percorso del reclamo e della conciliazione senza alcun risultato ( dov...
    Continua a leggere >
    gli operatori del call center hanno risposto in linguia italiana comprensibile
    se siete delle persone oneste, state alla larga da questo fornitore perché presto o tardi vi arriva la stangata
  • maxhirt
    opinione inserita da maxhirt il 21/02/2024
    Sono da sempre stato cliente enel, pensavo di essere trattato come un fedele cliente, invece pago il gas metano compreso di spese accessorie € 3,31765625 al smc. Ho chiesto delucidazioni e mi hanno de...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    tutti
  • emanuele86
    opinione inserita da emanuele86 il 12/02/2024
    Negli ultimi 6 mesi mi hanno attivato senza alcuna notifica un piano tariffario che mi aumentava del doppio il costo dei consumi e con le tasse in aggiunta è finita che ho pagato 3 volte tanto quanto ...
    Continua a leggere >
    Nessuno, sono passato a loro perchè il precedente operatore era pessimo, ma mi sono accorto che loro non sono affatto diversi.
    Per quel che riguarda la mia esperienza, tutti quelli descritti fin'ora.
  • rdinapoli
    opinione inserita da rdinapoli il 09/11/2023
    Le due stelle vanno per i primi due anni di servizio, durante i quali ho goduto di un buon servizio. Alla scadenza del contratto biennale, non mi hanno fatto scegliere una tariffa (da loro offerta) pr...
    Continua a leggere >
    Buon servizio iniziale
    Pessimi alla rinnovazione del contratto
  • fabio87
    opinione inserita da fabio87 il 04/09/2023
    Se siete indecisi su quale operatore orientarvi per la vostra fornitura guardate bene di stare alla larga da Enel Energia. Tariffa aumentata del 300% senza nessuna comunicazione, né scritta né tramite...
    Continua a leggere >
    nessuno
    correttezza, trasparenza, prezzo, operatori call center