• 35 persone su 68 non lo consigliano
68 Opinioni per Enel Energia
  • 111222333
    esperienza tragica.
    opinione inserita da 111222333 il 21/03/2024
    esperienza tragica : alla scadenza dell'offerta che avevo in corso mi è stata applicata una tariffa astronomica. Ho effettuato il percorso del reclamo e della conciliazione senza alcun risultato ( dovrei ora affrontare una vera causa ma vi immaginate....). Evidenzio che avevo scelto che tutte le comunicazioni mi fossero inviate con email comprese le bollette che ho sempre regolarmente pagato, però la comunicazione di modifica della tariffa dicono di averla inviata per posta ordinaria ( mai ricevuta) . Gestiamo in famiglia 16 utenze ( più le persone a stretto contatto) e resteremo alla larga da enel energia. Per fortuna sono inserito in un caf che opera a livello nazionale e sto cercando di condividere la mia esperienza per evitare che ad altri succeda quello che è successo a me. Naturalmente tutto quello che riporto è supportato da documentazione probatoria. Per concludere se siete delle persone oneste e pagate regolarmente state alla larga da questo fornitore perché siete destinati a prendere la stangata.
    gli operatori del call center hanno risposto in linguia italiana comprensibile
    se siete delle persone oneste, state alla larga da questo fornitore perché presto o tardi vi arriva la stangata
  • maxhirt
    CLIENTE DA SEMPRE
    opinione inserita da maxhirt il 21/02/2024
    Sono da sempre stato cliente enel, pensavo di essere trattato come un fedele cliente, invece pago il gas metano compreso di spese accessorie € 3,31765625 al smc. Ho chiesto delucidazioni e mi hanno detto che loro con posta elettronica mi avvertivano dell'aumento che avrei subito se non cambiavo contratto poichè scaduto (per notizia non ero mercato tutelato ero già da 9 anni nel mercato libero). Stessa cosa con corrente pagata € 0,636430155210643 al kw sempre per lo stesso motivo. Che dire!!! Forse mi hanno premiato per la fedeltà?!! Che altro dire sono stato costretto mio malgradi a migrare da un altro operatore.
  • emanuele86
    Truffaldini è dir poco
    opinione inserita da emanuele86 il 12/02/2024
    Negli ultimi 6 mesi mi hanno attivato senza alcuna notifica un piano tariffario che mi aumentava del doppio il costo dei consumi e con le tasse in aggiunta è finita che ho pagato 3 volte tanto quanto ho pagato l'anno scorso. Il servizio clienti è davvero mal-organizzato con un assistente virtuale che di intelligenza (artificiale) ne ha ben poca e degli assistenti umani che ci mettono 20 minuti a rispondere e non appena arrivi al fulcro della problematica staccano la conversazione scaltramente. Il sito è pieno di disservizi, inutilità promozionali e distrazioni continue, senza alcun ordine e sembra essere fatto apposta per confondere. Da stare attenti a questi cambi "imprevisti" di cambio tariffario perchè non appena te ne lamenti loro hanno subito la risposta pronta che è più o meno "Oh ma davvero, ma noi l'avevamo avvertita" nonostante le uniche comunicazioni da parte loro sono offerte improponibili e SPAM privo di alcun senso. Da stare attenti, non è gente per bene.
    Nessuno, sono passato a loro perchè il precedente operatore era pessimo, ma mi sono accorto che loro non sono affatto diversi.
    Per quel che riguarda la mia esperienza, tutti quelli descritti fin'ora.
  • rdinapoli
    Prima bene, poi malissimo
    opinione inserita da rdinapoli il 09/11/2023
    Le due stelle vanno per i primi due anni di servizio, durante i quali ho goduto di un buon servizio. Alla scadenza del contratto biennale, non mi hanno fatto scegliere una tariffa (da loro offerta) prima del rinnovo del contratto, dicendo che questo non era un cambio tariffario ma di prodotto, e quindi non in offerta al momento. Risposta avuta dopo aver inviato tre PEC e fatte numerose e inutili telefonate con agenti che davano informazioni contraddittorie e superflue, trattando un cliente come se fosse un **********. Mi dispiace ma credo che a questo punto chiuderò con loro hanno davvero scocciato con la loro incompetenza e, soprattutto, mancanza di parola data. Le promesse vanno mantenute, sempre, altrimenti il cliente va altrove. Spero che lo sappiano, anche se credo che a loro poco importi.
    Buon servizio iniziale
    Pessimi alla rinnovazione del contratto
  • fabio87
    Vergognosi!
    opinione inserita da fabio87 il 04/09/2023
    Se siete indecisi su quale operatore orientarvi per la vostra fornitura guardate bene di stare alla larga da Enel Energia. Tariffa aumentata del 300% senza nessuna comunicazione, né scritta né tramite e-mail, da quel che ho letto in giro sono soliti a questa prassi. Versioni che cambiano a seconda con quale operatore parlate, chi dice che la comunicazione è stata inviata per e-mail, per poi venir smentito dall'operatore seguente che sostiene che è stata inviata tramite lettera, in sostanza non lo sanno nemmeno loro, io sicuramente so di non aver mai ricevuto nulla. Zero trasparenza e servizio clienti inutile.
    correttezza, trasparenza, prezzo, operatori call center
  • pippopatano
    Pessimi è un eufemismo !
    opinione inserita da pippopatano il 27/06/2022
    Dire che sono PESSIMI è un complimento. Finalmente stanco di bollette da capogiro e servizio clienti completamente incapace (se rispondeva) cambio fornitore. Da quel giorno ho dovuto staccare il telefono perchè chiamano anche 10-15 volte al giorno da numeri sempre diversi !!! Durante una delle prime chiamate ho chiestio di mandare un'offerta scritta in mail e farmici pensare un giorno... Dicono che devi firmare ADESSO e riagganciano. Ho già fatto reclamo al garante per la privacy e sto valutando se sporgere denuncia per molestie. STATE ALLA LARGA DA QUESTA COMPAGNIA CHE DI SERIO NON HA NIENTE !!
    Cari assatanati, sito web non funziona, servizio clienti inesistente ma poi ti PERSEGUITANO al telefono!
    Disonesti è dir poco
    opinione inserita da Antonio Sciolti il 27/10/2021
    Cerco di raccontare la storia riassumendola. In pratica ho ereditato la casa dei miei genitori. Ho mantenuto aperte le utenze acqua luce e gas chiaramente pagando poco in quanto non c'è consumo. Solo la corrente un po' di più. Enel ha pensato bene di far sostituire il contatore del gas a mia insaputa. Mi sono accorto della sostituzione solo al rientro di mio figlio da Milano che è andato in quella casa a fare la quarantena. Secondo loro non funzionava, se mi avessero avvertito della sostituzione gli avrei dimostrato che il contatore funzionava accendendo la caldaia o la cucina ma purtroppo agiscono in mala fede. Hanno provveduto a fare un ricalcolo dei consumi e adesso mi ritrovo a pagare una bolletta di 500 euro. Ora per sicurezza, prima che sostituiscano nuovamente il contatore visto che è fermo da diversi mesi l'ho fatto staccare. Che dire sono solo dei ladri
    Zero
    Tanti
  • fb-1208382102959099
    ENEL ENERGIA pessimo servizio, sconsigliatissimo
    opinione inserita da Maurizio Filieri il 27/08/2021
    sono stato cliente di Enel Energia per 1 anno: inizialmente avevo scelto questo gestore perchè credevo fosse competitivo, in realtà ho scoperto un servizio pessimo sia dal punto di vista commerciale (servizio clienti inadeguato e inefficace) che dal punto di vista tecnico (lungaggini nelle attivazioni e e nelle risoluzione guasti); inoltre i costi delle bollette sono molto più alti di molti altri gestori, dopo 1 anno li ho lasciati e per fortuna sono riuscito a passare ad altro gestore molto più conveniente; non fidatevi delle recensioni su altri siti (es. https://confronto.luce-gas.it/) perchè spesso omettono di pubblicare recensioni negative come è successo nel mio caso, per finire sconsiglio vivamente a tutti
    servizio clienti inadeguato, costi delle bollette più alti
    Mancanza di serietà
    opinione inserita da Nicola Claudiani il 09/07/2021
    Ho chiesto l’allaccio del gas a giugno 2020, ho pagato 90 euro, ho fornito tutta la documentazione da loro richiesta, è arrivato un loro tecnico a fare il sopralluogo e da allora sono scomparsi nel nulla. Li ho sollecitati via PEC, telefonicamente, in qualsiasi modo. Il risultato è che da un anno una famiglia di tre persone siamo senza gas e cuciniamo con un fornellino elettrico. Mai vista una cosa del genere, sono seriamente intenzionato a rivolgermi ad un legale. Come se non bastasse in uno dei miei tanti solleciti telefonici una loro operatrice mi ha convinto a passare ad ENEL per quanto riguarda l’energia elettrica dato che “a breve risolveremo l’inconveniente dell’allaccio del gas ed è molto più conveniente avere luce e gas forniti da un unico gestore”. col risultato che adesso pago circa 30-40 euro in più rispetto a quello che pagavo col vecchio gestore.
    Mancanza di trasparenza e serietà
  • gianfranco10
    opinione inserita da gianfranco10 il 23/05/2021
    Viviamo in un paese di montagna abbastanza freddo, in pieno lockdown 2020, ad Aprile, da un giorno all'altro ci svegliamo e ci ritroviamo senza gas (QUINDI SENZA CUCINA MA SOPRATTUTTO SENZA RISCALDAMENTI): dopo svariate ore ci rendiamo conto che il contatore era stato bloccato SENZA ALCUN PREAVVISO ...
    NESSUNO
    DISORGANIZZATISSIMI e DISONESTI
  • los
    Solo problemi e costi non dovuti - EVITARE
    opinione inserita da los il 10/02/2021
    Contratto business, grossi problemi all'apertura, gravissimi problemi con la chiusura, servizio clienti studiato in modo da complicare e non risolvere le problematiche create dalla società stessa. Falle abnormi nella comunicazione interna che si ripercuotono su cliente e attività (soldi e tempo). Ho chiesto una semplice chiusura con suggello del contatore, sono usciti più volte senza avvisare e quindi non trovando nessuno. Ai miei contemporanei solleciti per la chiusura hanno sempre detto di provvedere senza avvisare che invece erano già usciti. - Se non comuni un problema, questo non esiste. Ne consegue che le bollette continuano ad essere emesse per diverso tempo, nonostante i miei solleciti. Negli innumerevoli contatti con il servizio clienti, a parole si poteva sistemare facendo in un determinato modo (dopo diverse versioni differenti) per poi scoprire solo alla fine che il metodo suggerito per sistemare il problema (creato da loro) mi avrebbe fatto pagare bollette non dovute. In sintesi, consigliano una procedura per risolvere il problema che poi si rivela economicamente dispendiosa per il cliente, quando invece c'era altra modalità che avrebbe risolto il problema subito. Gli operatori telefonici ci mettono buona volontà ma nella mia esperienza spesso danno informazioni errate e discordanti tra loro. EVITARE
    un costo luce leggermente inferiore ma che non incide significativamente sulle bollette
    creano problemi per le loro inadeguatezze aziendali, non si assumo la responsabilità sui loro fornitori, pessima comunicazione interna, incapacità nel risolvere i problemi, spese non dovute
  • blacknfriar
    Offerta Luce "Scegli tu ore free" ATTENZIONE!
    opinione inserita da blacknfriar il 13/03/2020
    Uno o due mesi fa mi è stata proposta la tariffazione sul contratto luce denominata Scegli tu ore free. Consiste nel poter scegliere tre ore consecutive ogni giorno in cui il costo dell'energia elettrica è gratis. Per me che vivo solo e sono fuori casa dalla mattina presto sino a tardo pomeriggio sembrava la tariffa ideale, in quanto avrei reso attiva la fascia delle tre ore gratuite proprio al momento del mio rientro. Ho quindi accettato di passare dalla Bioraria a Scegli tu ore free. Durante tutto il mese di Febbraio, in cui l'offerta era attiva, mi sono attenuto religiosamente al consumo della maggior parte dell'energia (forno, lavatrice, ferro da stiro, aspirapolvere) nelle tre ore da me scelte. All'arrivo della bolletta (questa volta mensile) ho però scoperto con mia notevole sorpresa che i prezzi non solo non erano calati, ma addirittura quasi raddoppiati. Ho chiesto delucidazioni all'assistenza ma non se n'è cavato nulla. Ho parlato con più di un operatore (tutti per altro scrupolosi e gentilissimi), ma nessuno ha saputo capire il perchè. In sostanza mi è stato fatto uno "sconto" di 17 KW su 150 KW ..... A mio parere le proporzioni dovrebbe essere quasi invertite. Non mi è rimasta altra soluzione che recedere dall'offerta con motivazione del non esser soddisfatto per poter tornare alla fascia bioraria senza dover pagare alcun passaggio. A mio personale parere il Enel non ha ancora i mezzi per gestire con sicurezza certe tecnologie 4.0.
    Non funzionale e costoso
  • hecate
    Mi sono trovata male
    opinione inserita da hecate il 04/03/2020
    Da anni siao con un gestore che di volta in volta ci ascolta e ci propone tariffe valide se i costi aumentano, mettendo in chiaro le ragioni per le quali il costo al cliente dell'energia aumenta. Questa compagnia non è ENEL Energia. Ci facemmo convincere a tornare con ENEL perché una rappresentante della compagnia elettrica venne a casa, cosa anche questa poco gradevole, e dopo 20 minuti nei quali ha impiegato tutte le tecniche di persuasione possibili mia madre (anziana e malata) decise di acconsentire a cambiare compagnia. Prima bolletta più alta del 20% rispetto alla compagnia precedente. 2a bolletta più alta del 30% rispetto alla compagnia pèrecedente. Appena abbiamo potuto abbiamo nuovamente cambiato compagnia. Assolutamente sconsigliata.
    Tanti
  • kikka
    Via da Enel e risparmiate fino a 3000 € ...
    opinione inserita da kikka il 06/02/2020
    Ho impiegato più di un anno di telefonate e visite al punto enel per far acquisire la corretta lettura di entrata del contatore e non mi hanno applicato alcuna promozione come nuovo cliente. Inoltre avevo tariffe niente affatto convenienti. Dopo un’esperienza da dimenticare con ENEL sono passata a Sorgenia e ora posso dire che mi trovo benissimo e ho iniziato finalmente a risparmiare. Se stai pensando di passare a Sorgenia ti raccomando di usare il CODICE SPECIALE StefanoC215577 Grazie al codice io ho avuto: - tariffe eccezionalmente convenienti, - sconto ulteriore in bolletta su gas e luce di ben 120€, - un buono amazon di 100€ - Alexa dot come regalo di benvenuto - Possibilità di ulteriore sconto fino a €3000!!!!! Hai capito bene: 3000 euro! Usando ora il mio CODICE SPECIALE StefanoC215577 anche tu potrai accedere alle stesse condizioni!! Inoltre otterrai anche tu un codice col quale poter invitare altri amici e RISPARMIARE FINO A 3000€!!!!! Consiglio assolutamente Sorgenia con il CODICE SPECIALE StefanoC215577 Funziona davvero!
    passare ad altro gestore
    tariffe non competitive con enel
  • ladyanna
    opinione inserita da ladyanna il 15/12/2019
    Sono stata in Sicilia un anno e ho preso casa in affitto; per forza di cose dovevo aprire un contratto con una società per avere la luce. Fatto sta, che nel luogo dove mi trovavo, molto piccolo pur essendo una città, c'era solo Enel, sia come luce che come quello che aveva la presa sul fiume per il ...
    ZERO
    imbrogliano in ogni modo possibile
  • giulianor165350
    da enel a sorgenia
    opinione inserita da giulianor165350 il 03/11/2019
    Dopo la fregatura degli operatori enel energia che passano per le case, sono passato a SORGENIA, compagnia italiana che vende e produce energia investendo su fonti rinnovabili, prezzi migliori confrontabili su arera e considerata la più affidabile ora mi trovo benissimo perchè mi hanno dato risposte che le altre compagnie non hanno saputo darmi. Cosiglio un cambio prima degli aumenti dell'inverno bloccando il prezzo, serve circa un mese e mezzo, bollette mensili chiare e su consumi effettivi, buoni e carte regali iniziali, e con i codici amico il risparmio è assicurato, visto che sono disoccupato, se usi il cod. GIULIANOR165350 avremo entrambi lo sconto di 60 euro. Grazie.
    bugie a non finire
    innumerevoli
  • sicula59
    Ho dovuto ripiegare qua
    opinione inserita da sicula59 il 29/10/2019
    Sono uscita da un breve intercorso con quella fogna a cielo aperto di Illumia, e mi è toccato tornare in enel, perchè, pur essendo cari, e quanto il resto, se non altro il sito è navigabile, le bollette sono credibili e non ti staccano la corrente se ritarda. Quindi ciao, ma molto ciao davvero illumia, speriamo in un vostro fallimento rapido, e bentornata enel, che non credo che cambierò di nuovo con tutti i suoi difetti. La lezione sembra essere "MERCATO LIBERO NO GRAZIE!" perchè per qualche motivo è il territorio dei furbi e dei ladri, meglio i santi vecchi che se non altro chiedono le elemosine sempre alla stessa maniera. Di necessità virtù.
    Almeno sai chi ti frega
    A mala pena passabile
  • manub79
    Mercato libero
    opinione inserita da manub79 il 16/09/2019
    Sono cliente da diversi anni, mi sono trovata sempre bene, sia con il servizio clienti, sia per le bollette (chiare e precise). Periodicamente invio l'autolettura del contatore per avere un resoconto preciso dei consumi. In queste settimane si inizia ad affacciare il discorso della scelta del gestore di gas a mercato libero (scelta da fare entro fine Giugno 2020). Considerando la mia esperienza, penso che restero' con Enel Energia e mi permetto di consigliarlo anche agli altri utenti. Iscrivendosi sul sito, si possono inoltre attivare alcuni servizi, come l'invio della bolletta in formato digitale per risparmiare sulll'emissione della bolletta cartacea.
    Bollette chiare
  • scaligero1965
    Chiusura con ENEL ENERGIA
    opinione inserita da scaligero1965 il 12/09/2019
    Mega Azienda a cui il Cliente domestico interessa molto poco o nulla. Ormai è fuori mercato con i prezzi di fornitura, sono passato ad altro operatore consolidato con notevole risparmio del 20% su Luce e 15% Gas. Questo dopo aver ricevuto una lettera da Enel Energia che chiudeva il contratto biorario dopo averlo modificato più volte in modo unilaterale e con un ritocchino in riduzione di prezzo che è ridicolo per non essere offensivi. Ora mi sento sereno e felice, mi sono liberato da questa mega azienda ad altro operatore con cui il contatto è più moderno ed efficiente. Le fatture ora sono chiare e leggibili. Saluti
    NESSUNO
    COSTOSO
    Maledetti
    opinione inserita da Luca Angeli il 18/07/2019
    Un organizzazione di maledetti a cui sei costretto a rivolgerti per avere la corrente elettrica x uso cantiere o per uso civile abitazione. La mia è una storia incresciosa che non posso dettagliare qui probabilmente lo farò in un aula di tribunale. Ho pagato 850 euro per non avere nulla. Uno schifo il comportamento di tutti operatori ai numeri verdi tecnici operatori di punto Enel. Una vergogna.. per avere i soldi sono puntualissimi .,...................,....,......................................... ....,........... cccccccccccvvvvvv che cccccccccccvvvvvv cccccccccccvvvvvv cccccccccccvvvvvv cccccccccccvvvvvv cccccccccccvvvvvv cccccccccccvvvvvv cccccccccccvvvvvv cccccccccccvvvvvv cccccccccccvvvvvv tu un .............
    Immensi
  • fb-10219350061133095
    PERSONALE PESSIMO
    opinione inserita da Eleonora Catanzani il 16/07/2019
    Call center pessimo, personale scocciato e arrogante. Il sito non funziona mai, ci sono continui problemi, il personale non è in grado mai di risolverli. Consiglio di controllare il vostro personale e come rispondono ai clienti. Inserite un codice operatore per poterli segnalare. ll cliente va seguito nelle problematiche visto che stiamo parlando di un'azienda enorme. Ho pagato la bolletta il 1.07 alle 10.55 sul loro sito ufficiale dal tasto " PAGA " , non ho mai ricevuto conferma e attualmente risulta da pagare quando ho le prove con tanto di estratto conto sulla carta di credito e messaggio della CARTASI sul mio cellullare. Ho fornito tutto tramite mail , fax, allegati ma niente ogni giorno mi veniva detto che sarebbe stato registrato entro il giorno successivo, cosa mai avvenuta.
    ECONOMICO
    ARROGANZA, CATTIVA GESTIONE
  • bioss
    Da enel a SorgeniA
    opinione inserita da bioss il 18/03/2019
    Dico la mia io direi di cambiare firnitore intanto.. Parlo di Sorgenia usa il codice amico in fase di sottoscrizione CARMELOT172905 avrai uno sconto in bolletta 30+30 euro tutto da guadagnare niente da perdere!! "" Ero titubante ma le bollette che mi sono arrivate parlano chiaro!! "" Differenza qui?  Tutte le spese in una sola voce in bolletta Sorgenia ; Componente sostitutiva, Altri importi, Spese trasporto, Spese oneri del sistema, totale 15 euro circa!!  Insomma di cosa stiamo parlando fatevi 4 conti. Altre promozioni al momento della sottoscrizione 50 euro su Amazon 100 euro su chili ecc. Ciao e buon risparmio essendo produttore di energia proria!
    1000
    Zero
  • aspiria
    deluso
    opinione inserita da aspiria il 25/10/2018
    ho attivato enel energia il 9 aprile 2018 e attualmente sto ancora "combattendo" per modificare alcune inesattezze riscontrate e non conformi al contratto firmato mi sono convinto a passare a questo operatore per due motivi principali, uno è che hanno un negozio fisico a pochi metri da casa mia e secondo perché ho sottoscritto il contratto parlando con una operatrice reale e non virtuale (è venuta a casa mia) ma tutto questo non mi ha evitato continui disguidi, telefonate, mail ecc. per ovviare ad alcuni errori commessi da loro ma la cosa che più mi ha seccato è che nonostante abbia parlato a quattrocchi con chi mi proponeva il servizio e accettato quanto mi veniva proposto con relativa firma, loro considerano come unica vera firma la telefonata che segue a breve con relative dettagliate spiegazioni su quanto veniva offerto e li possono fregarti perché bisogna recepire tutto quanto viene detto velocemente al telefono con la massima attenzione pena una bolletta più cara di prima
    offerte via web possono essere convenienti
    risposte che chiariscono ma non risolvono
  • garbi24
    Call center incompetente
    opinione inserita da garbi24 il 02/08/2018
    Sperate di non aver mai bisogno dell'assistenza clienti! Un incubo! Per risolvere una voltura, quindi un problema semplicissimo siamo arrivati alla perdita di bollette che non arrivavano mai a destinazione, a raccomandate senza ricevuta di ritorno (quindi mai ricevute) il che la dice lunga sulla competenza di questo ente e a dover pagare una diffida di cui non ho alcuna colpa! Fate tutto sempre nei centri fisici non affidatevi assolutamente ai call center altrimenti farete la mia fine. Mi auguro di non aver mai più a che fare con i call center di Enel Energia d'ora in poi. Un incompetente dopo l'altro!
    tutto
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 04/07/2018
    La tradizione è sempre una garanzia. Sono un tradizionalista, dunque non ho mai condiviso la legge Bersani sulla liberalizzazione del mercato della luce e del gas, oltre a tante altre utenze. Una volta c’era l’Enel per la luce, l’Eni per il Gas, la Telecom per il telefono, e vivevamo tranquilli, for...
    pochi ma buoni
    il mercato libero dei furbacchioni
    opinione inserita da Massimiliano Banda il 20/04/2018
    Credo che cambierò operatore a breve. Sono cliente di enelenergia dalla prima ora e sono stanco di non vedermi proporre mai condizioni migliorative. Sono arrivato persino a pagare il gas uno sproposito un anno, al metro cubo e se non mi accorgevo io della variazione... Qualunque offerta da urlo vien...
    solo da nuovo cliente li si ha.
    scarsa attenzione per i clienti storici.
  • zaffi
    opinione inserita da zaffi il 19/04/2018
    È una vita che combatto per pagare la corrente elettrica , consumi sempre alti nonostante non abbia tutti gli elettrodomestici che la gente normalmente possiede .A casa , in negozio... Mi rode proprio tirare fuori i soldi per pagare l'Enel , più tasse che consumi ,siamo obbligati a dipendere da loro...
    Tutti
  • ivajo1
    opinione inserita da ivajo1 il 18/02/2018
    Sono cliente di Enel Energia da tanti anni. Devo dire la verità è stata sempre molto conveniente e bolletta molto trasparente. Da un pò in queste nuove bollette si capisce poco e lievita il prezzo finale. Non ho capito (e non sono stati bravi gli operatori a farmi capire) cosa sono queste spese: alt...
    presente
    costoso
  • fb-saramanassero
    opinione inserita da Sara Manassero il 16/10/2017
    Ho provato a chiamare diversi fornitori di luce e gas qualche anno fa per capire dove è come si poteva risparmiare, ma alla fine ho capito che tutti i fornitori di energia elettrica e gas sono uguali: ti offrono una tariffa molto conveniente (anche se spesso è tutto escluso, come le spese di traspor...
    Non rispetta le condizioni contrattuali
  • sdep6
    opinione inserita da sdep6 il 23/06/2017
    Sono una cliente Enel Energia dal 2014, con loro ho sia l'utenza elettrica e sia il gas. Ho la necessità di spostare entrambe i contatori dall'attuale alloggio e posizionarli in una nuova dimora, distante 3 metri dall'attuale e sempre all'interno della mia proprietà. Nel mese di marzo 2017, invio ri...
    Call center altamente impreparato
  • fb-1288849197861722
    opinione inserita da Antonio Russo il 13/06/2017
    Ho avuto Enel per diversi anni, e anche se poi ho cambiato perché ho trovato un'offerta migliore, devo dire che mi sono sempre trovato bene. Prezzi nella norma: nulla di eclatante, in effetti. Né troppo alti né troppo bassi: semplicemente soddisfacenti, e perfetti per chi non vuole cambiare gestore ...
    Prezzi nella media.
    Offerte poco intriganti.
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 11/06/2017
    Da sempre utilizziamo come fornitore di energia Enel Energia, azienda ormai affermata da diversi anni in questo settore, un tempo era l'unico fornitore, poi con le liberalizzazioni ne sono seguiti altri. La convenienza c'è, anche perché in questi ultimi anni abbiamo aderito ad una serie di offerte c...
    conviene
  • retail91
    opinione inserita da retail91 il 25/05/2017
    Enel, nota grande azienda di forniture elettriche all'oggi conta centinaia di migliaia di persone vincolate con un contratto alle loro forniture. Anche io ne giovo di queste forniture e devo dire che fin'ora mi è sempre sembrata un'azienda affidabile, con costi abbastanza accessibili, anche se ultim...
    Affidabilità e servizi impeccabili
    Più tasse che altro in bolletta
  • patpat
    opinione inserita da patpat il 23/05/2017
    A novembre 2016 ho attivato un contratto fornitura gas con Enel energia e contestuale richiesta di domiciliazione bolletta ed invio fattura elettronica. Ad oggi, 23 maggio 2017 mi arriva ancora il bollettino postale e mi hanno addebitato la cauzione non dovuta in caso di scelta della domiciliazione....
    Non rispettan il contratto
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 20/05/2017
    Enel Energia è maggior fornitore di luce e gas e sebbene con l' avvento del marcato libero soffra un po' la concorrenza , a mio avviso, si mantiene il più stabile nel garantire i servizi. Io sono cliente Enel energia praticamente da sempre e non sono mai passata ad altro gestore. Inoltre, considerat...
    stabile, assistenza
    tariffe
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 20/05/2017
    Ho un contratto con la Enel da più di 15 anni e quindi in casa mia posso dire che ci troviamo benissimo con questo fornitore di elettricità. Avevano cambiato per un periodo con altri fornitori ma dato che ci siamo trovati molto male siamo subito tornato con Enel. Devo dire che al momento non ho davv...
    Le bollette arrivano di soli 65€ al massimo,sono seri e sempre disponibili.
    Nessuno per me
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 19/05/2017
    Enel energia è un servizio che fornisce energia elettrica e gas metano. Io tempo fa ero abbonata con enel energia ma poi ho cambiato compagnia. Per quanto riguarda la convenienza devo dire che non ci sono tariffe abbastanza economiche e competitive con altre aziende. Spesso e volentieri capita di ve...
    alcuni
    un po
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/04/2017
    Per la casa al mare , tra le tante aziende che offrivano servizi vantaggiosi, avevo scelto Enel Energia per diversi motivi e che brevemente cercherò di riassumere: questa azienda mi era subito piaciuta per la serietà del personale contattato a suo tempo al telefono: una signora , dopo avere ascoltat...
    risparmio e professionalità
  • salvix63
    opinione inserita da salvix63 il 17/04/2017
    Per la mia casa abbiamo scelto Enel Energia attiva do un contratto di fornitura elettrica controllata dove sia io invio la lettura del contatore che un loro tecnico arriva a controllare. In questo modo i costi non sono mai più alti del reale consumo e quindi si ha sempre tutto sotto controllo. Enel ...
    Offerte convenienti
    Diffidate dai numeri sconosciuti.
  • ceve
    opinione inserita da ceve il 22/03/2017
    Nel luglio 2009 ho cambiato gestore abbandonando ENELGAS. Premetto che, essendo una ditta (con fatture di circa 700€mese) ho due contatori per il gas. In settembre 2009 mi arriva una richiesta di conguaglio ( per mancanza di letture nel periodo 2005/2009) per 12500€ da pagare entro 7 giorni che ho p...
    Inaffidabili
  • weswapper
    opinione inserita da weswapper il 01/03/2017
    Prima di quest'anno non avevo mai abitato in una casa dove mi si fosse chiesto di intestarmi le bollette di luce e gas, per questo da qualche mese a questa parte ho iniziato ad avere a che fare con Enel energia. Sono andato al centro clienti per chiedere un subentro, poi ho chiesto la domiciliazione...
    popolare
    non del tutto affidabile
  • annapina
    opinione inserita da annapina il 26/02/2017
    Passa un agente Enel Energia, e dopo non molto mi convince a fare questo passaggio, dicendomi che avrei risparmiato. Dopo qualche mese arriva la prima fattura molto più cara di quanto pagavo prima, chiamo ma mi dicono che è tutto nella normalità. Con il passare dei mesi la situazione non era cambiat...
    inaffidabili
    pessimi agenti e pessimo servizio clienti
    opinione inserita da Emanuele Iacono il 06/01/2017
    Enel Energia mi piace come società perchè offre offerte a prezzi bassi e bloccati almeno per un anno come pregio e non subire rialzi causati dal mercato. Enel Energia è una società Che opera nel mercato libero, le bollette sono chiare e facili da comprendere dove si spende, se si sceglie di pagare t...
    prezzi bassi e bloccati almeno per un anno
    Offerte che durano poco
  • seiken77
    opinione inserita da seiken77 il 30/12/2016
    Enel mi ha sempre soddisfatto fino a pochi mesi fa, un servizio assistenza facile e cordiale, un buon sito da dove è possibile effettuare praticamente tutto senza ritrovarsi molto limitati per non voler per nessuna ragione la domiciliazione bollette sul conto corrente. Ciò che mi ha fatto perdere mo...
    sito web
    mancanza di serietà
  • joerider
    opinione inserita da joerider il 23/11/2016
    Mi son fatto convincere a passare a questo operatore semplicemente SCANDALOSO. Sospesa fornitura gas in pieno inverno nonostante avessimo attivato la domiciliazione bancaria, per un ritardo su una bolletta. Il call-center è una macchina infernale dalla quale non si riesce ad ottenere alcuna risposta...
    Tutti
  • fedexyzk
    opinione inserita da fedexyzk il 17/11/2016
    Il peggior call center del settore. Maleducazione ed incompetenza. Incapacità di rilasciare informazioni. La prima mi ha rispondo mentre stava mangiando e dopo uno scambio di battute alle quali non aveva risposto mi ha buttato giù il telefono. Il secondo mi ha detto che lui non è lì per dare informa...
    maleducazione ed incompetenza
  • fb-10209859244747594
    opinione inserita da Manoj Rollo il 11/08/2016
    Ci sono volute 3 settimane per attivare un utenza luce come subentro. Mi hanno fatto rifare 3 volte il contratto (con firme ed invio documenti) annullandomi i primi due senza avvisare perché altrimenti loro non stavano nei tempi di attivazione fissati dal decreto e dalle autorità. Quindi loro ricomi...
    Economica offerta City Torino
    Assistenza clienti, app e sistemi informatici, poco funzionale
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 20/07/2016
    Ho sempre avuto Enel Energia per la mia luce di casa e mi trovo molto bene. I prezzi non sono elevati e non mi sono mai trovata rialzi elevati della bolletta. Sono molto affidabili e le bollette sono molto chiare e si capisce bene dove si spende. Offrono molte alternative e si possono personalizzare...
    efficiente
    prezzo elevato per la fornitura
  • agave
    opinione inserita da agave il 14/07/2016
    Sono cliente Enel da tantissimo, per un totale negli anni di 3 forniture in abitazioni diverse, successive l'una all'altra. Durante l'ultimo trasloco, a causa di un disguido dovuta alla cattiva volontà o inefficienza dell'operatore telefonico, é accaduto che mi abbiano fatto l'allaccio in ritardo. S...
    Il servizio è discreto
    Certi operatori penalizzano l'azienda
  • valentinasvampi1
    opinione inserita da valentinasvampi1 il 14/04/2016
    Diversi anni fa, tramite un addetto Enel che faceva il così detto porta a porta, cedetti a un contratto che sembrava essere molto vantaggiose. L'opportunità era buona in quanto, secondo le loro parole, si risparmiava e anche tanto e a me faceva molto comodo dato che ero da poco andata a vivere da so...
    Non so
    tutto
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 22/10/2015
    Purtroppo anch'io mi devo accodare agli utenti che hanno motivi di insoddisfazione per servizi di fornitura elettrica offerti da Enel Energia. Sono cliente loro da sei anni e da circa tre sto avendo problemi con il conteggio dei consumi realmente effettuati. Nonostante le decine di segnalazioni tele...
    Tariffe Accettabili
    Assistenza Pessima E Incapacità Di Addebitare I Veri Consumi.
  • Admin
    opinione inserita da Anonimo il 21/10/2015
    Ho cercato di attivare il contratto con enel energia. Ho inviato tutti i moduli sottoscritti e ho atteso i fatidici 5 giorni lavorativi per l'attivazione dell'energia. Dopo 10 giorni li ricontatto per comunicare che non è stata ancora attivata l'utenza e loro mi dicono che non risulta nulla. L'assis...
    Assistenza Clienti Inesistente, Disorganizzazione, Incompetenza
    opinione inserita da Chiara Gismondi il 21/05/2015
    Enel aveva il monopolio se cosi' si può dire, ora ha aperto le prospettive del mercato a fronte di una maggiore concorrenza rispetto al passato. Pacifico il fatto che i prezzi siano aumentati, che le tariffe attraverso oneri vari, tasse abbiamo fatto lievitare la bolletta che all'inizio è più bassa ...
    Classica
    Assistenza Carente
  • johnny
    opinione inserita da johnny il 25/02/2015
    Con l'avvento del mercato libero mi sono fatto convincere da un agente "porta a porta" a passare ad Enel Energia, in quanto a suo dire più conveniente per la maggior possibilità di scelta delle tariffe e quindi di adattarle alle proprie esigenze. Come assistenza e qualità del servizio nulla da dire,...
    Personalizzazione Delle Tariffe
    Costo
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 30/01/2015
    Una mia parente passo' ad Enel energia "grazie"ad un operatore porta a porta che le prospetto' grandi vantaggi,per i primi tempi vantaggi economici c'erano e lei era tutta contenta,accumulava punti per dei regali che poteva scegliere da un catalogo,dopo qualche tempo arrivavano continuamente bollett...
    Energia Pulita
    Costo
  • dozo73
    opinione inserita da dozo73 il 21/01/2015
    Un annetto fa ho deciso di cambiare il precedente gestore di energia elettrica e sono passato ad Enel Energia. Questo cambio è stato dettato dal fatto che le tariffe applicate da Enel Energia erano, e sono, decisamente migliori rispetto a quello precedente e, altro motivo per cui ho deciso di cambia...
    Tariffe
    Assistenza
    opinione inserita da Anonimo il 13/11/2014
    Sono tanti anni che la mia famiglia e' cliente di Enel Energia, io non sono tanto soddisfatto e sare i per cambiare, pero provare, per sperimentare qualcosa di diverso ma i miei genitori sono piu' conservatori in questo senso e preferiscono rimanere con Enel Energia perche' , come dicono loro, chi a...
    Non Saprei
    Io Vorrei Cambiare Ma I Miei No
  • ecila
    opinione inserita da ecila il 07/10/2014
    da anni io e la mia famiglia siamo clienti di Enel energia e, possedendo diverse case, in tutte abbiamo stipulato un contratto con questo fornitore rinnovando la fiducia datagli fino a questo momento. il call center potrebbe essere migliorato perchè purtroppo quando mi è capitato di chiamare prevede...
    Centri Di Assistenza E Affidabilità
    Costi Alti Di Allacciamento E Call Center Poco Efficiente
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 07/10/2014
    diciamo che enel non è proprio stata un affare per me perchè dopo due anni di promozione ho avuto una grande batosta... che prezzi non ne ho idea ... sono dovuta subito ritornare al mio gestore precedente ... avevo l' addebito in banca quindi la prima fattura che mi è arrivata dopo i due anni di pro...
    Prezzo- Assistenza Clienti
  • dadyfigus
    opinione inserita da dadyfigus il 01/10/2014
    Qualcuno ancora non ha chiaro che l'enel energia non è nient'altro che il mercato libero dell'enel distribuzione. Vista la liberizzazione delle linee elettriche e i numerosi clienti che l'enel stava perdendo per i passaggi ad altre case energetiche ha creato anch'essa una parte di mercato libero. Se...
    Economico
    Opzione Taglie S/M/L
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 22/09/2014
    Siamo con l' Enel energia da tantissimi anni anche se per un breve periodo sono passata ad un altro gestore di energia elettrica. Che posso dire? Non abbiamo mai avuto problemi e laddove ce ne siano, gli operatori sono molto cordiali e gentili e rispondono subito senza fare aspettare un tempo 'disum...
    Efficiente, Tariffe Non Superiori Alla Norma
    Per Ora Nessuno
  • jamilact
    opinione inserita da jamilact il 31/08/2014
    enel energia è la parte di enel distribuzione sul libero mercato, giusto per essere più chiari fanno parte della stessa famiglia ma sono due aziende distinte e separate, come una madre e un figlio siano la stessa famiglia ma due persone diverse... ho lavorato per loro nel servizo clienti parecchi an...
    Basso Costo Della Componente Elettrica
    Se Si Hanno Guasti O Problemi Di Fatturazioni è Un Incubo
  • pardula
    opinione inserita da pardula il 13/06/2014
    sono cliente di Enel Energia da ormai sette anni e posso dire che mi trovo bene per il fatto che le bollette( trimestrali) arrivano puntualissime e il costo dell'energia e' comunque nella media. In pratica facendo una ricerca ho trovato aziende con i costi piu' alti ma mai inferiori a questa. In cas...
    Buone Tariffe
  • peppecase
    opinione inserita da peppecase il 01/04/2014
    14 mesi veramente incredibili, soprattutto per il customer care che non è riuscita a fornirmi qualche informazione utile a risolvere il problema di un paio di bollette mai arrivate. Poi è arrivato invece il conguaglio, 863 euro. Quello si, mi è arrivato, ma non le bollette che avrei dovuto pagare pe...
    Attivazione
    Customer Care, Ritardi Invio Bollette
  • roshop
    opinione inserita da roshop il 12/11/2013
    Penso che Enel Energia abbia pochi rivali validi nel settore, per affidabilità, contatto con il cliente, prezzi e servizi. Sono cliente di Enel Energia da più di sette anni la fatturazione è trimestrale e ho la tariffa bioraria con la quale mi trovo benissimo in quanto utilizzando maggiormente gli e...
    Prezzi Convenienti E Servizio Efficace
  • pidak
    opinione inserita da pidak il 06/11/2013
    Sono anni che ho questo fornitore dell' energia eletrica, e devo dire che mi trovo bene. Ho provato anche a cambiare il gestore, ma si è rivelato sempre e sempre un inutile e costoso sbaglio. Ho cambiato perchè, come penso tanti, mi sono lasciata a convincere delle super offerte che poi non si sono ...
    Arriva Daperutto, Costi Modici
    A Volte Qualche Disguido
    opinione inserita da anity il 10/10/2013
    sono da quasi 5 anni sposata e enel e' sempre stato il mio riproduttore di energia, mi sono sempre trovata bene l'azienda e' molto seria offre un ottimo servizio e assistenza, ultimamente riproduce anche gas anche se ancora non mi sono informata bene x le tariffe sto pensando di abbinare le due cose...
    Molto Seri
  • capoccia
    opinione inserita da capoccia il 07/10/2013
    Enel energia offre, in un mercato di recente liberalizzato, un servizio di fornitura che comprende sia energia elettrica che gas. Trovo molto interessante la possibilità di abbinare le due forniture, in modo da avere un unico interlocutore e semplificare le procedure. Per quanto riguarda l'energia e...
    Possibilità Di Bloccare La Tariffa, Tariffa Mono/bi Oraria In Base Alle Abitudini
    Lettura Non Immediata Sulle Voci Delle Tariffe