La nuova linea detox Equilibria
Ultimamente sempre più spesso sentiamo parlare dei carboni vegetali, delle loro qualità applicate in ambiti del tutto inaspettati. Mentre ci è già noto il loro utilizzo in ambito medico (come superati i dell'organismo e dell'intestino da tossine, veleni, gas, acidi in eccesso) e nella cosmesi ( come coloranti naturali del make-up) solo da poco li troviamo ampiamente sfruttati nelle formulazioni più innovative di prodotti per il viso, il corpo ed i capelli.
Per raccapezzarci sulle motivazioni così apparentemente distanti della loro applicazione dobbiamo sapere che il carbone vegetale è un derivato del tutto naturale, si ottiene dalla combustione naturale scevra dall'uso di fiamme e ossigeno ( pirolisi ) di particolari tipo di legna ( pioppi, salici e betulle principalmente) o di gusci e noccioli della frutta ( pregiati i carboni attivi ricavati da noci di cocco e bamboo). Da questo trattamento si ottiene una polvere particolarmente porosa e absorbente capace di attrarre , catturare e trattenere ogni tipo di scorie e impurità.
Questo ne fa un elemento attivo e prezioso nella cura dell'igiene del corpo in una forma di detersione che punta a detossificare, riequilibrare e purificare in profondità che è quello che ci propone la nuova linea detox Equilibria al carbone attivo.
Di recente ho avuto l'opportunità di provare 2 dei prodotti attualmente presenti nella linea Equilibria per testarli personalmente grazie a Glamour Italia: il docciaschiuma e lo shampoo ai carboni attivi.
Premetto che conosco già e amo questo marchio per tutto quello che di nocivo, tossico e sostituibile non è presente nei suoi prodotti, la dicitura " senza siliconi, parabeni, petrolati, SLS, PEG, SLES, minerali né paraffina, cessori di formaldeide, profumati delicatamente senza allergeni, alcool, coloranti, ecc.." è una garanzia di attenzione e rispetto per la salute e l'ambiente esemplare e impagabile che mi ha, ma non sono la sola, conquistata totalmente.
È stato quindi con gioia e in piena fiducia che ho provato questi nuovi prodotti che trovo riduttivo definire detergenti.
Docciaschiuma e shampoo hanno entrambi il tipico colore nero dei carboni vegetali, si presentano in un gel trasparente e delicato nella consistenza e nel profumo per nulla sgradevole nonostante il colore inusuale possa farci immaginare diversamente; producono una ridotta schiuma a contatto con l'acqua, cosa che ritengo poco rilevante per stabilire l' efficacia della loro funzione ma sicuramente da annoverare tra i pregi se come me odiate i detergenti troppo schiumosi che solitamente risultano irritanti sulla pelle.
Il docciaschiuma oltre a contenere i sempre presenti carboni attivi della linea è arricchito dall'olio di mandorle dolci e da estratto di succo di limone addolcenti ed idratanti; glicerina, lipidi e tensioattivi di origine vegetale per detergere senza irritare. Ed è grazie a questi accorgimenti che la pelle risulta idratata, morbida e compatta.
Lo shampoo al carbone attivo Equilibria è l'ideale per cute e capelli impuri, lava con delicatezza i capelli ed il cuoio capelluto appesantiti da inquinamento, sebo in eccesso, impurita' ambientali e prodotti usati per la piega. La sua formula contiene anche il 20% di Aloe Vera che idrata e protegge il fusto del capello senza alterare il naturale filo idrolipidico; tensioattivi vegetali e succo di limone ed il risultato è una chioma fresca, morbida e lucente che, persa l'opacità e la pesantezza accumulate nell'arco nella giornata, riconquista un aspetto sano e vitale.
Ritengo questi prodotti una vera e propria cura di bellezza per cute e capelli poiché è da una buona igiene che parte la perfetta beauty care. L'attenzione e gli ingredienti con cui sono stati elaborati ne hanno senz'altro il merito.
Della linea al carbone attivo Equilibria fanno parte anche:
Il gel detergente carbone attivo che rimuove ogni traccia di make-up e tossine lasciando la pelle luminosa e fresca;
Il sapone 100% vegetale carbone attivo che svolge un azione leggermente esfoliante grazie alla presenza di polvere di noccioli d' albicocca;
La maschera peel-off carbone attivo purificante e levigante con succo di Aloe Vera che idrata, leviga e rigenera il viso;
La maschera carbone attivo in tessuto 100% viscosa, con acido ialuronico e succo di limone per una pelle luminosa, tonica e detossificante;
Il dentifricio in cui i carboni attivi svolgono la duplice azione di graduale sbiancamento e antibatterico contrastando l'alitosi.
#equilibria#beautyreview@glamouritalia
Segnala contenuto