Buonissima qualità-prezzo
Utilizzo da anni gli oli essenziali Erbamea, branca dell'Erbolario, perchè sono di qualità ma costano relativamente poco rispetto a quelli che si trovano in erboristeria o da naturasì. Ricordo che un vero olio essenziale, per essere tale e non genericamente "essenza", deve essere anche per uso alimentare ed essere estratto dalla pianta con procedimenti non tossici. Gli oli Erbamea rispettano queste qualità e infatti possono essere assunti anche come integratori per uso interno, ma è una cosa che consiglio solo ai più esperti o a chi è stato consigliato da medici o erboristi, perchè possono avere effetti collaterali soprattutto sul fegato e sulla pelle. Però acquistando oli per uso alimentare anche se li si utilizzerà solo per altro si è certi che non ci si sta mettendo addosso o respirando una cosa tossica o sintetica, come recita il famoso detto "non mettere sulla pelle niente che non metteresti in bocca".
Per uso esterno sono ottimi nell'olio vettore da massaggio (per esempio mandorla), in diffusori per aromaterapia, mescolati a creme, per fare suffumigi (fumenti), in gocce sul petto o sul cuscino per favorire la respirazione.
Quello di eucalipto se non sbaglio non ha la certificazione bio, però forse presto l'avrà, come è già successo per il limone, il tea tree ed altri.
Segnala contenuto