Erice, borgo medievale sospeso tra cielo e mare
Erice è un borgo medievale, situato sopra Trapani ad una altezza di 750 metri.
Con 200 abitanti, il piccolo borgo l'estate si riempe di turisti provenienti da tutto il mondo, con i negozietti e il profumo di dolci che si può sentire tra i piccoli vicoletti.
Infatti, Erice è conosciuta per le tradizioni come i tappeti ericini (ancora due artigiani lavorano nelle loro botteghe tutt'ora) e i dolci ericini, soprattutto le genovesi.. Buonissime!! Vi sono due pasticcerie che veramente sono due colonne portanti del paese, con i loro dolci pieni d'amore e tradizione.
Erice è ricca di cultura e storia e si può percepire ammirando il Castello di Venere, la Torretta Pepoli e le Torri del Balio, che sembrano controllare da sopra il territorio circostante, ovvero Trapani, le saline e le Isole Egadi da una parte e dall'altra il mare di Cornino e Monte Cofano. Una vista a 360 gradi. Erice ospita anche i centro di ricerca Ettore Majorana, il quale ogni anno è il punto fisso per gli scienziati provenienti da tutto il mondo per convegni.
Erice è da visitare anche di inverno, col suggestivo panorama accompagnato dalla nebbia, compagna fedele degli ericini. Nel periodo natalizio si possono visitare le casette natalizie.
Andate a visitare Erice, merita veramente
È raggiungibile in macchina da due strade, con autobus e con la funivia da Trapani.. Ottima occasione per ammirare il paesaggio.
Segnala contenuto