Opinione su (es)senza di te - Corinne Savarese: Quattro gocce di vaniglia, due di bergamotto e ........

Quattro gocce di vaniglia, due di bergamotto e ........

23/04/2020

Vantaggi

Corinne Savarese riesce a raccontare una storia originale e forse un po' surreale con ironia ma senza dimenticare l'interiorità dei personaggi.

Svantaggi

non trovati anzi mi sono divertita un sacco


Quattro gocce di vaniglia, due di bergamotto e una di pepe rosa creerebbero l'essenza perfetta a descrivere questo romanzo che sa essere allo stesso tempo dolce, ironico e con un tocco piccantino che non guasta. La storia di una donna che cerca sé stessa lontano dal passato e fuori dalla campana di vetro sotto la quale è sempre vissuta, per poi trovarsi a "inciampare" in una serie di incontri paradossali ed esilaranti, con una coinquilina un tantino "affamata" di uomini, un lavoro a dir poco "particolare" e sullo sfondo una Grasse ricca di colori e profumi. E in tutto questo dovrà fare i conti con l' "Incontro", quello che ti fa battere il cuore, ti fa emozionare e tremare le gambe, con un uomo talmente perfetto da sembrare irreale.

"La carnagione chiara punteggiata di lentiggini sul naso e sugli zigomi e gli occhi azzurro acqua sono sempre di eredità materna. I capelli corvini e lisci, invece, sono un dono di mio padre"

Juliette Rocher è una protagonista che non lascia indifferente il lettore: fa divertire con la sua vena ironica; ti intenerisce per la sua insicurezza nelle relazioni d'amore; ti rende orgogliosa per il suo coraggio nel cogliere al volo le occasioni in cerca di una vita diversa; e poi a volte ti fa arrabbiare proprio per gli stessi motivi... Dopo una vita vissuta a New York sotto le ali protettive dei genitori e la fine dolorosa di un amore in cui aveva creduto, ha la necessità di una boccata d'aria fresca, e l'occasione le si presenta sotto forma di un nuovo lavoro che la porterà in Francia, nell'incantevole Grasse dove pensa finalmente di realizzarsi nella carriera. Qui però le cose non andranno come previsto: il lavoro dei suoi sogni si trasforma in una sorta di "adescamento" alla ricerca dell'essenza perfetta che riesce a far cadere tutti gli uomini ai piedi di una donna. Sarà in grado l'inesperta Juliette di calarsi nella parte della donna fatale? E se durante la sua ricerca si imbattesse in un uomo che non ha bisogno di alcun profumo per sentire i battiti del cuore accelerati e perdere la testa e il cuore per lei?

“…sulla trentina… capelli neri come la notte più buia, riccioli ribelli che gli incorniciano il viso fin dietro il collo, carnagione olivastra, occhi grandi a mandorla color nocciola, zigomi decisi, sopracciglia ampie e ben disegnate, labbra scolpite e piene.”

E infatti eccolo l'uomo che è pronto a stravolgere le convinzioni e la vita di Juliette. E che uomo!!! Bello, caliente, dolce, fedele e convinto che l'amore sia più importante di ogni cosa. Miguel "Vattelapesca" (così lo chiama visto i suoi innumerevoli cognomi) , spagnolo di nascita trasferito in Francia per lavoro e non solo, con il suo fascino e il suo lasciarsi andare al sentimento conquisterà Juliette sin da subito (e anche le lettrici^^) . Sarà quello che si dice l' incontro con l'anima gemella.
" - Tu mi volevi. Ammettilo! - Non lo ammetterò mai, nemmeno morta. Figurarsi se gli dico che sognavo di banchettare sui suoi addominali nudi, duri, lisci, e lucidi..."

L'amore tra i due protagonisti è praticamente immediato, anche se prima di stare assieme passa del tempo, poi tutto scoppia improvviso. Ma quella che potrebbe sembrare una semplice passione in realtà è molto di più, è amore vero. E allora Juliette si troverà a combattere i suoi tormenti e le sue insicurezze, a capire che l'amore non si può ottenere attraverso un preparato chimico ma è fatto di complicità e fiducia nell'altro.

"Io tengo a te, Juliette. Per me non sei solo l'avventura di una notte.Mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno dal primo istante in cui i miei occhi si sono posati su di te. Il mio cuore desidera solo vivere accanto al tuo."

Dovrà decidere se correre il rischio di perdere tutto ciò per cui ha lavorato e lasciarsi andare all'uomo che ha catturato il suo cuore, o se preferire l'indipendenza e la carriera. Sembra una decisione facile da prendere, ma il passato potrebbe essere più forte dei sentimenti,e anche Miguel è stato ferito proprio da qualcuno che avrebbe dovuto sceglierlo al di sopra di tutto.

Corinne Savarese riesce a raccontare una storia originale e forse un po' surreale con ironia ma senza dimenticare l'interiorità dei personaggi. Non si limita ai due protagonisti ma li contorna di personaggi ben caratterizzati che di situazione in situazione strappano un sorriso o ti fanno arrabbiare: Emile la coinquilina e collega di lavoro di Juliette, che con la sua freschezza spumeggiante e la sua socievolezza saprà tirare fuori la donna che è in lei e diventare un'amica fidata; Lucille, la collega invidiosa che proverà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote mettendola in situazioni difficili; Moses l'altrettanto affascinante fratello di Miguel simpatico fin da subito; e poi anche gli uomini che fanno solo da comparsa durante la ricerca dell'essenza perfetta strapperanno non pochi sorrisi per le loro caratteristiche comiche ma tremendamente realistiche.

Uno stile frizzante e diretto privo di errori, la narrazione in prima persona dal punto di vista della protagonista, descrizioni visive che sanno creare un'atmosfera suggestiva ma non risultano invadenti nella storia, un amore romantico e passionale sono gli ingredienti che rendono questa lettura spassosa e dolce allo stesso tempo.
Peccato solo per la brevità che forse rende tutto un po' troppo veloce, dovuto probabilmente al fatto di appartenere alla collana YouFeel che di per sé richiede proprio racconti brevi. L'autrice è comunque riuscita a gestire la trama in modo che non mancasse nulla e la storia avesse un suo inizio e una sua fine.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su (es)senza di te - Corinne Savarese

  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 13/04/2020
    (Es)senza di te è un romanzo che spicca non solo per il tono ironico ma anche per lo stile molto incisivo. L’autrice è sintetica, diretta, veloce. Le scene, i pensieri, scorrono rapidi e chiari confer...
    Continua a leggere >
    Due personaggi che creano un connubio da scintille.
    Una piccola pecca si ha nello sviluppo amoroso, che sembra viaggiare come un treno.
  • blase
    opinione inserita da blase il 22/07/2018
    Leggendo la lista degli e-book su Amazon ho scoperto per puro caso l'autrice Corinne Savarese qualche anno fa ed ho incominciato a leggere i suoi romanzi leggeri, divertenti con anche tanta ironia un ...
    Continua a leggere >
    leggera e tutta rosa
    non ne ho trovati
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 15/07/2018
    Rieccomi oggi con un altra proposta di lettura rosa, un romanzo dell'autrice Corinne Savarese, mi piace questa autrice perchè è molto ironica e frizzante e ci propone delle letture davvero gradevoli, ...
    Continua a leggere >
    molto carino
    nessuno