Opinione su Eurovision Song Contest: Il meglio della musica europea in una competizione
Il meglio della musica europea in una competizione
06/06/2019
Vantaggi
Esibizioni dal vivo, partecipa sempre l'Italia, si conoscono nuovi cantanti e canzoni
Svantaggi
Non adatto a chi non piace la musica
Di anno in anno cambiano molte cose, come la location, i presentatori e, ovviamente le canzoni.
Negli anni passati lo seguivo molto di rado, mi interessava solo sapere se il vincitore italiano riusciva a classificarsi bene nella hrande classifica finale. È solo da due anni che mi sono appassionata maggiormente allo show finale. Il cantante che gareggia per l'Italia è sempre il vincitore del Festival Di Sanremo e partecipa senza dover affrontare le sfide precedenti.
Per l'edizione del 2019 è stato Mahmoud a rappresentare l'Italia e devo ammettere che riponevo grandi speranze in lui perché la sua canzone è caratterizzata da un sound accattivante e anche orientaleggiante. Nonostante sia stata cantata e interpretata favolosamente in italiano, la canzone si è classificata al secondo posto. Dopo aver ascoltato con attenzione le altre canzoni in gara, mi sono resa conto che Soldi era decisamente insolita e maggiormente innovativa, con un messaggio che arriva al cuore.
In generale, la gara si è districata molto bene. I Paesi in gara si sono suseguiti con le proprie performance in maniera rapida. Ogni cantante o gruppo veniva introdotto con un video di presentazione e spesso ho potuto scoprire non solo nuovi talenti, ma anche altre curiosità legate al contest e ai suoi innumerevoli partecipanti.
Il palco, il pubblico, l'ospite internazionale (Madonna, non proprio al top come mi aspettavo), il ritmo ben scandito e per niente soporifero dell'edizione appena passata mi hanno coinvolta così tanto da farmi seguire lo show fino a tarda notte. Molte canzoni mi hanno colpita, altre mi sono sembrate ripetitive e banali, altre ancora si sono affacciate agli stili che vanno più in voga tra i giovani di oggi. Ho apprezzato davvero tutta la gara, compreso i cantanti del podio. Senza ombra di dubbio lo seguirò amche l'anno prossimo perché è un festival importante, coinvolgente e che fa della musica il vero strumento in grado di unire.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento