Opinione su Eurovision Song Contest: Uno spettacolo di competizione canora
Uno spettacolo di competizione canora
28/06/2020
Vantaggi
Multiculuturalità, spettacolo puro
Svantaggi
Qualche esibizione fuori dalle righe
E' al momento uno dei programmi, se non il programma televisivo più longevo della storia, che affonda le sue origini nella metà degli anni '50 in quanto si voleva in qualche modo far incontrare le differenti nazioni europee ancora alle prese con la ricostruzione post bellica proponendo una competizione canore stile Sanremo.
Questo evento è organizzato dalle tv di stato dei singoli paesi partecipanti, riuniti nell'eurovisione e ogni anno la sede della competizione si trova nel paese che ha vinto l'edizione precedente.
La bellezza che trovo in questa manifestazione risiede non tanto nelle singole canzoni, che vanno a gusto personale, tanto nelle esibizioni dei cantanti in gara, spesso molto eccentriche e a volte anche kitsch ed in generale l'idea stessa di unione delle varie diversità sociali e culturali che contraddistinguono l'europa e i paesi extraeuropei partecipanti, oltre che le storie dei singoli artisti e il dietro le quinte della manifestazione.
Il fascino di questo evento sta iniziando anche a colpire altre parti del mondo tanto che quel genio della comicità demenziale Will Ferrel ha scritto ed interpretato un film che si basa proprio su questa competizione, distribuito da qualche giorni da Netflix che è un vero atto d'amore e di rispetto nei confronti del vero significato di questa manifestazione.
Per questi moti, oltre che manifestazioni di questo tipo mi fanno sentire di appartenere in qualche modo all'Europa, consiglio caldamente la visione della competizione. Anzi, appena possibile vorrei riuscire a vederla dal vivo ;)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento