• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Eva Luna - Isabel Allende
Ordina per
Visualizza opinioni
  • millifly
    Una vita in cerca
    opinione inserita da Anonimo il 01/08/2018
    Pubblicato nel 1987 e arrivato in Italia l’anno successivo Eva Luna è un libro della scrittrice cilena Esabel Allende. Il libro, come del resto molti altri di questa scrittrice ha una voce narrante femminile e sullo sfondo il contesto storico tra guerriglia civile e rappresaglie da parte dell’esercito. Eva Luna è una bambina quando diventa orfana. La madre Consuelo era a servizio da un professore e aveva inculcato nella figlia l’amore per la lettura e la curiosità per le storie fantastiche. Senza nessuno su cui fare affidamento Eva Luna inizierà a lavorare come cameriera in varie case e conoscerà un uomo che diventerà una figura costante per tutta la sua vita. La trama va in crescendo seguendo la vita e l’età adulta di Eva Luna, sullo sfondo ma sempre più presente la guerriglia la situazione politica critica del Cile di quegli anni. Libro molto interessante, scorrevole e ricco di elementi immaginifici. Mi è piaciuto molto, conosco lo stile della Allende, amo il suo libro La Casa degli Spiriti ed ho letto anche la trilogia. Questo libro forse è meno conosciuto ma merita sicuramente una lettura. Lo consiglio.
    Segnala contenuto
    stile e personaggi
    nessuno
  • blase
    Eva Luna romanzo non facile ma!
    opinione inserita da blase il 19/07/2018
    Da una lettura narrativa rosa passo ad una lettura contemporanea Cilena dell'autrice Isabel Allende che ci mostra sotto una cute di paura oppressa dalla dittatura la vita difficile di una ragazzina EVA LUNA esempio comunque di tanti altri bambini che vengono abbandonati a se stessi senza un futuro, per prima cosa la trama non facile da riassumere perchè un filo e vero e proprio io non l'ho trovato, l'unica cosa certa è che questa bambina nasce da una madre serva e lei a sua volte diventa serva, la differenza sta che però lei ha una fantasia innata che la porta a sognare e creare il suo mondo a parte, Eva Luna scappa continuando a raccontare per strada storie fantastiche che affascinano la gente, verrà poi raccattata da strada e presa in casa da un protettore, i due si innamorano ma sarà solo un amore platonico un amicizia profonda sopratutto perchè lui è sposato e poi perchè è molto più anziano di lei, il tutto viene raccontato mentre la dittatura militare decade e nasce una democrazia malata e perversa, romanzo non facile da leggere un po per tutto, posso solo indicarlo a chi conosce e piace questa autrice Cilena che racconta la guerra e la disperazione.
    Segnala contenuto
    storie tragiche di sofferenza e disperazione
    non facile a volte da leggere
  • fb-656
    Isabel Allende e la sua Eva Luna
    opinione inserita da Silvia Bollini il 17/07/2018
    Ritorno a parlare dell'autrice Cilena Isabel Allende con il splendido Romanzo EVA LUNA, lettura coinvolgente che esprime tutta la sofferenza dei bambini abbandonati, sullo sfondo di un popolo che viene soffocato dalla dittatura conosciamo la storia di Eva Luna una bambina figlia di due poveri disgraziati che viene abbandonata sin da piccola, come tanti bambini abbandonati da grande il suo mestiere sarà la serva, da adolescente fugge è incontra un benefattore turco che la porterà con se assumendola come aiutante, i due si innamorano ma avranno un amore solo platonico per la differenza di età e inoltre lui era anche sposato, la storia prosegue con vari inghippi e addirittura una morte di cui Eva Luna viene accusata, la ragazza si allontana perchè ormai era additata come assassina e ritorna nel suo paese di origine dovrà rincontrerà un amico di infanzia, la sua vita avrà una svolta e diventerà una rivoluzionaria, la trama è complessa con molte vicende che si intrecciano fra loro con una finale aperto e non scontato...CONSIGLIATO
    Segnala contenuto
    bello e coinvolgente
    nessuno