Opinione su Facebook: Avvicinare le persone (ma non solo)
Avvicinare le persone (ma non solo)
08/09/2018
Vantaggi
Lo usano tutti - Tanti strumenti per creare e condividere contenuti - Adatto a tutte le età (bambini compresi con un minimo di controllo da parte dei genitori) - Molte impostazioni di sicurezza per gestire privacy e sicurezza dell'account - L'unione di gruppi e persone puó fare del bene
Svantaggi
Mancanza di filtri nella ricerca delle persone - Puó causare dipendenza - L'unione di gruppi o persone puó anche fare del male
Ad oggi Facebook ha avuto così tante implementazioni che il trovare amici é passato quasi in secondo piano; la possibilità di creare pagine, gruppi, annunci di lavoro, eventi, perfino raccolte fondi, se aggiungiamo anche la possibilità di giocare moltissimi dei giochi del PlayStore gratuitamente, non é difficile capire come sia diventato così popolare.
Come funziona la parte social?
In pratica, una volta trovati e aggiunti i nostri amici, tutti i "Post" che aggiungeranno o condivideranno appariranno sulla pagina principale creando una sorta di lunga lista di contenuti di ogni tipo da visualizzare.
Se da una parte Facebook ha avvicinato le persone, dall'altra ha anche ucciso la socializzazione dal vivo.
Molti abusano dell'utilizzo di questa piattaforma e si circondano di sconosciuti per il solo gusto di sentirsi importanti, molti altri/e si credono dei veri vip sentendo il bisogno di condividere momenti durante tutta la giornata, come se a qualcuno fregasse veramente qualcosa se non per le foto da spiare. Per non parlare dei profili fake; chiunque puó registrarsi e scrivere insulti o stalkerare movimenti e attività delle persone che si espongono troppo. Per fortuna si puó contrastare il problema della privacy con molteplici impostazioni di sicurezza e filtri da selezionare, così da permetterci di rendere i nostri contenuti visibili solo a chi vogliamo.
Evitiamo di abusarne per non trasformare le uscite con gli amici in un "mi piace" su un post dietro uno schermo, Facebook non é una persona e non ha bisogno nel del buongiorno ne di tutto il nostro tempo.
Si puó usare in modo piacevole senza esagerare e senza arrecare sofferenza a nessuno, basta essere consapevoli di come e quanto si usa per non diventarne dipendenti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento