Opinione su Facebook: Facebook un social anche per anziani
Facebook un social anche per anziani
22/01/2020
Vantaggi
Social Media Valido
Svantaggi
Qualche problema di sicurezza dati
Quindi l'utilizzo di Facebook mi risulta facile. Altro è il fatto di esprimermi su di esso in maniera spontanea, senza inibizioni, come invece vedo fare da gli altri followers e in particolare dai politici.
Vedo caricare in Facebook ogni tipo di messaggio o di opinione non richiesta in modo spesso inopportuno. Mi rendo conto del bisogno dei giovani di comunicare fra loro tramite post, fotografie o video. Pur ritenendo che spesso ne abusino credo comunque sia accettabile. Sono giovani! Altro è il discorso politico. La mia opinione è che se venisse utilizzato da chi Governa o segue campagne di propaganda politica in modo più sobrio ne avremmo tutti da guadagnare. Inacettabile da parte di alcuni Deputati o Senatori della Repubblica, comparire quotidianamente in video fomentando una propaganda che si fa gioco, ad esempio, della realtà storica di alcuni eventi, sino a fagocitare la capacità critica di un pubblico passivo, riducendone la comprensione propria delle idee di fonde che generano il fenomeno. Capiamoci, ritengo ogni individuo capace di scegliere, in particolare su Facebook, chi vuole e liberamente. Temo che spesso lo si utilizzi come un metodo di comunicazione superficiale, allo scopo di condizionare pareri e, perchè no? Voti!
Mancal'approfondimento e immagino qualcuno obietterà che non ha senso, che è una piattaforma da interpretare come divertimento e non come fonte di approfondimenti culturali. Forse sbaglio ma in passato ho sentito scrittori, artisti, musicisti dare a questo strumento credito proprio in ambito professionale. Un modo davvero efficace di raggiungere il proprio pubblico e coinvolgerlo nella propria arte.
Vorrei che la politica facesse lo stesso ragionamento e si domandasse quale sia il senso di lanciare proclami attraverso il sito, legati all'odio o alla paura.
Per terminare ci tengo ad affermare che assolvo Facebook in quanto strumento e non solo, perchè attua una politica aziendale corretta. Ma permettetemi di non assolvere tutti coloro che lo utilizzano per lanciare messaggi di tipo intimidatorio o slogan che contrastano con la storia e la veridicità di eventi che qualcuno ha dovuto, in passato pagare a caro prezzo, al solo scopo di farsi pubblicità.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento