Opinione su Facebook: L'identità digitale

L'identità digitale

19/09/2019

Vantaggi

amicizie, contatti, eventi

Svantaggi

cyber bullismo, cyber stalking, standard della comunità


Non credo sia necessario a qualcuno spiegare come funziona. Ormai tutti hanno facebook, anche le nostre nonne, quindi credo di poter passare direttamente a ciò che penso essere i lati negativi e i lati positivi di questo social network.

-Positivi:
Resti in contatto. Molte persone hanno usato facebook per ritrovare vecchi amici, parenti, persone perse da anni. Questo è fantastico.
Eventi: sei sempre aggiornato sugli eventi vicini per le cose che ti interessano. Io, per esempio, lo uso molto per scoprire quando sono le fiere del fumetto più vicine a me.
Backup: io l'ho usato spesso come back up di foto e video. Ho avuto la sfortuna, in passato, di vedere il mio PC rompersi, portando alla perdita di tutte le foto e i video che avevo. Con PC nuovo, spostai tutto su USB. ...Si ruppe l'USB. Su facebook almeno tutto è al sicuro. Rimane nell'etere, dove posso facilmente ritrovare ogni singolo scatto.
Si possono seguire meglio le proprie celebrità preferite, ed io abuso di facebook e altri social per seguire gli attori che mi piacciono di più.

-Contro:
Si perde il concetto di privacy: non si capisce più cosa può essere pubblicato e cosa dovrebbe rimanere privato, e spesso tanti post sfociano nell'inappropriato.
Gli standard della comunità: per facebook, molte cose considerabili addirittura reati penali rispettano gli standard della comunità. Non so quanto siano cambiate le cose di recente, ma le ultime volte che ho segnalato cose dell'infimo livello dell'apologia al fascismo o l'omofobia, tutto secondo loro andava perfettamente.
Si è creato il cyber stalking e il cyber bullismo.
Tutti hanno una voce, anche chi non dovrebbe averla. So che suona antidemocratico, ma ai neofascisti un posto in cui sfogarsi non andrebbe consentito. Persone che proclamano che l'aborto è omicidio nel mentre che dicono di affondare i barconi anche se ci sono bambini (già nati e vivi) sopra non dovrebbero avere "pubblico", la possibilità di convincere altri. Sfortunatamente, un test del QI prima di iscriversi non c'è.

Come ogni cosa, facebook ha pro e contro. Se usato per quello per cui è nato, cioè interagire con gli amici e condividere passioni, è un ottimo posto in cui passare un po' di tempo al giorno.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ilalub

  • Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Facebook

  • maryc
    opinione inserita da maryc il 24/09/2024
    siamo " cresciuti", ha segnato la nostra adolescenza, le prime chat, le prime foto "postate" quando nessun sapeva nemmeno cosa potesse significare postare una foto. Un social network famosissimo e tut...
    Continua a leggere >
    si possono fare amicizie, postare contenuti, video, foto, ricordi e tanto altro
    poco utilizzato rispetto ad altri social.
  • yuiyuigahama
    opinione inserita da yuiyuigahama il 19/09/2024
    Facebook è stato per anni il social network dei giovani: era probabilmente il più famoso perché era riuscito a collegare più generazioni. Oggi però sembra più un sito per persone più adulte: i giovani...
    Continua a leggere >
    Trovi di tutto
    Passato di moda e totalmente sostituito da altri social.
  • fb-122129213774059485
    opinione inserita da Federica Mazzei il 16/12/2023
    Prima di scrivere una mia opinione riguardo questo social, ho deciso di leggere altre opinioni e quelle che ho avuto modo di leggere sono tutte negative. La mia esperienza con facebook è un pò diversa...
    Continua a leggere >
    Vari aspetti
    Purtroppo ti suggerisce persone che non vorresti più vedere
  • fabio86
    opinione inserita da fabio86 il 05/07/2023
    Ho utilizzato facebook nel 2019 per un paio di anni poi ho deciso di cancellarmi, questo social è inutile fa perdere solo tanto tempo oltre al fatto che praticamente ti fai i fatti degli altri, il tem...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Tanti
  • viviana01
    opinione inserita da viviana01 il 11/06/2023
    Sarà che adesso il pubblico di Facebook è cambiato e molti si sono buttati su altri social, tuttavia proprio poteva migliorarsi e cercare di restare al passo con i tempi mentre invece è crollata del t...
    Continua a leggere >
    permette di fare conoscenze
    bug, obsoleta