Opinione su Fahrenheit 451 - Ray Bradbury: Un gran bel libro

Un gran bel libro

12/03/2018

Vantaggi

Temi attuali; sviluppo coinvolgente

Svantaggi

Nessuno in particolare.


Uno dei libri più belli che io abbia mai letto è appunto Fahrenheit 451.
Il libro fa parte di quel filone di libri fantascientifici tipici degli anni '50 e il titolo, che si rifà ai gradi in scala Fahrenheit, circa 230 gradi Celsius, necessari affinché si incendi la carta, suggerisce la trama del libro stesso.
La trama, infatti, è molto originale: in un futuro lontano, il protagonista del libro, Montag, è un valido elemento del corpo della "milizia del fuoco", una sorta di corpo dei pompieri il cui compito è quello di bruciare i libri, banditi per legge.
Montag, inizialmente valido e diligente pompiere, inizia a chiedersi cosa contengano i libri che deve bruciare in quanto si rende conto di quanto siano disposti a perdere i trasgressori a tale legge e, dopo aver assistito ad una donna anziana bruciare viva insieme ai libri che aveva provato a salvare dal loro destino, inizia a salvarli di volta in volta, nascondendoli in casa propria allo scopo di leggerli.
Il libro, il cui finale non cito per non spoilerarlo a chi voglia leggerlo, è stato scritto in un contesto storico in cui si era in piena guerra fredda, con il rischio di apocalisse nucleare dietro l'angolo e con ancora vividi i ricordi del passato. Lo scrittore, infatti, rimase inorridito dai roghi di libri perpetuati dalla Germania nazista atti ad eliminare ogni contributo non tedesco alla cultura teutonica, da eliminare, così, dalla storia ogni contributo dato da chi, in quel caso, rappresentava il nemico, della serie: se si cancellano le tracce di un nemico, in un futuro non ci saranno prove che quel nemico sia esistito e quindi non si viene a creare un ricordo e tutto ciò che ne compete.
E' un libro, questo magnificamente cupo per come viene trattata questa tematica e per il ruolo che viene fatto giocare ai libri in tal senso; non aspettatevi leggendolo banalità, piuttosto, nonostante abbia 65 anni, è un libro molto attuale e consiglio caldamente, soprattutto ai ragazzi in età da scuole superiori, di leggerlo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

gravitazionale171

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Fahrenheit 451 - Ray Bradbury

  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 28/03/2019
    Uno dei libri più conosciuti della fantascienza e della distopia, un capolavoro assoluto di letteratura e anche un grande pronostico sul futuro, poichè scritto nel 1953 ma estremamente attuale per com...
    Continua a leggere >
    Idea, protagonista, previsioni della società del futuro
    Datato 1953
  • agave
    opinione inserita da agave il 27/06/2017
    Ambientato in un futuro grigio e inquietante, dove è vietato leggere e quindi pensare, Fahrenheit 451 descrive l'evoluzione di un personaggio e la società nella quale vive. Per evoluzione, intendo la ...
    Continua a leggere >
    Scritto benissimo e sempre attuale
    Cupo, non adatto a chi preferisce libri "ottimisti"
  • little51
    opinione inserita da little51 il 07/04/2017
    Farhenheit 451 è uno dei primi libri di Fantascienza che ho letto, ma ce l'ho da allora sul comodino perchè ogni tanto vado a rivedermi qualche brano che ho sottolineato o che scelgo a caso...per rico...
    Continua a leggere >
    pensare con la propria testa
    nessuno