• 5 persone su 5 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
5 Opinioni per Fantaghirò
Ordina per
Visualizza opinioni
  • calamara
    Bellissima favola
    opinione inserita da calamara il 26/01/2020
    Una serie meravigliosa per chi ama le fiabe fantasy, un po' meno per chi preferisce il genere più serio. Per essere un prodotto italiano, tutto sommato è molto meglio di altri e io devo dire che mi è piaciuta parecchio. Ovviamente il mio ragazzo è qua che mi prende in giro perché lui appassionato della fantasy letteraria più alta, ma per quanto mi riguarda è un prodotto TV che a volte rivedo molto volentieri, perché mi trasporta all'interno un mondo fatato e tutto sommato abbastanza leggero, dove i cattivi sono soltanto dei personaggi così come i buoni. Non mi interessa molto realismo, anche perché tutto sembra molto un'illustrazione delle fiabe per ragazzi. Per quanto mi riguarda resta comunque una pietra miliare della mia formazione al genere, perché è da qua che ho cominciato ed in seguito non ho più smesso di seguire serie fantasy e di leggere romanzi più o meno leggeri. Quindi ve la posso consigliare, se siete in cerca di un'atmosfera abbastanza sognante e poco impegnativa che vi porti all'interno di un mondo che ricorda un po' alcuni classici della letteratura fantastica e del cinema- Ovviamente qua tutto è di cartoapesta non c'è assolutamente niente di realistico, è poco più che una favola, ma mi ha davvero conquistato.
    Segnala contenuto
    una favola
    non per puristi dell'high fantasy
  • pinhead1982
    Melense tentativo di fare "fantasy" in Italia....
    opinione inserita da pinhead1982 il 16/04/2019
    Sicuramente è una serie tv italiana molto famosa e che ha fatto parte della mia infanzia. Ho sempre amato il genere fantasy e questa storia ha una trama interessante che unisce avventura, fantasia e romanticismo. Buoni i personaggi e simpatici i goffi e televisivi effetti speciali della nostra, casereccia, Italia... Poi, il tutto, è diretto da Lamberto Bava ( icona del cinema horror nostrano ). Ma, c 'è un problema.... Ed è sempre il solito. E' un prodotto troppo televisivo, troppo amatoriale. Recitazione fatta con i piedi, ritmo scialbo e melense ed effetti speciali che, si sono carini per l'epoca, ma sono davvero inguardabili... Li trovavo orrendi anche da piccolo. E dire che sono sempre stato uno amante degli effetti speciali, dei film fantasy, dei fumetti e storie fantasy e horror. Sono il classico nerd cresciuto con con storie come: film Disney, La storia infinita, Labyrinth, Dark Crystal, Scuola di mostri e tanti altri cult anni 80 di genere fantasy e grottesco.... E sono cose che amo ancora, facendo il disegnatore e illustratore... Quindi... Ma, FANTAGHIRO', fu proprio realizzato male. Il solito prodottino tv fatto male per il pubblico italiano. Trama melense, scenari ed effetti che "manco le recite scolastiche dei bambini dell'asilo".. Mi spiace ma, a parte un giudizio positivo dettato dalla nostalgia, il resto è da buttare nel cassonetto. 1000 ANNI LUCE lontano da telefilm ( e film ), dello stesso genere, prtodotti all'estero.
    Segnala contenuto
    Carino, intrattiene, storia avvincente.
    Tutto il resto.
  • millifly
    Dal 1991 ad oggi
    opinione inserita da Anonimo il 13/03/2019
    Era il 1991 quando andava in onda per la prima volta in un arco di due puntate, un film per la televisione destinato a diventare un grande classico del fantasy all'italiana, Fantaghirò. Basato su una novella di Italo Calvino, Fantaghirò Persona Bella, era la storia di un immaginario mondo medievale dove due regni vicini si facevano guerra da tempo immemore e un re aveva avuto solo figlie femmine e nessun erede maschio. L'arrivo della terzogenita Fantaghirò cambiò per sempre i destini del regno, dimostrando che anche una principessa poteva diventare un valente spadaccino e aiutare il proprio popolo a ritrovare la pace, non senza la più classica delle romance con il principe avversario, Romualdo, un giovanissimo Kim Rossi Stuart, all'epoca praticamente sconosciuto. La storia per quanto ricca di cliché, effetti speciali molto discutibili e fantocci parlanti aveva una sua allure magica e fantastica. Bella la girl power della protagonista, forse meno il suo taglio di capelli. Un film iconico, visto e rivisto in questi anni sempre con piacere.
    Segnala contenuto
    protagonista
    se nonpiace il genere
  • cancrina
    la mia infanzia e adolescenza
    opinione inserita da Anonimo il 09/03/2019
    Fantaghirò è un ciclo di mini serie composta da due episodi per serie andato in onda per la prima volta in Italia nel lontano 1991 per poi fare un' altra serie l'anno successivo fino al 1996 per un totale di cinque serie, mentre negli ultimi anni va in onda nel periodo natalizio. Si tratta di una mini serie fantastica che ha per protagonista Fantaghirò interpretata da Alessandra Martines nei panni di una fanciulla che impara l'arte della guerra e che ha per amico un oca parlante. La ragazza si innamorerà di un principe Romoaldo interpretato da Kim Rossi Stuart che subirà l'incantesimo della strega bianca antagonista di Fantaghirò. In ogni serie la protagonista dovrà fare i conti con la sua antagonista. Si tratta di un film fantastico favolistico ambientato nel medioevo, adatto ai bambini ma anche ad un pubblico leggermente più grande. Io ricordo che ho trascorso la mia infanzia e tutta la mia adolescenza guardando questa serie. E' bello, scorrevole e interessante.
    Segnala contenuto
    bello
    nessuno
  • bimbabisti
    principessa guerriera
    opinione inserita da Anonimo il 05/03/2019
    Chi non si ricorda di questa miniserie TV? Sì viene definita così anche se io lo definirei proprio un film vista la durata di ogni episodio. Questo è il primo, Fantaghirò, che si ispira Fanta-Ghirò, persona bella di Italo Calvino. Questa miniserie uscì nel 1991, diretto da Lamberto Bava. Il cast è davvero super! Alessandra Martines interpreta appunto la principessa guerriera, dolce e ribelle allo stesso tempo, Fantaghirò, l'altro protagonista è il principe Romualdo, interpretato da Kim Rossi Stuart (quand'ero più piccola pensavo che loro due stessero davvero insieme) una bellissima coppia, non potevano scegliere di meglio. Trovo che questa miniserie / fiaba non ha limite di tempo, nel senso che tutt'oggi viene ancora trasmesso in tv, va in generazioni che mai ci stancheremo di rivedere, non è assolutamente noioso nonostante, i piccini anche apprezzeranno. Nel medioevo pagano, due regni sono in una continua guerra senza un valido motivo. In uno di questi regni, il Re perde la propria moglie / regina durante il parto, dando alla luce una bambina, Fantaghirò, lei si distinguerà dalle altre due sorelle dal suo carattere testardo e ribelle. Porterà fine a questa continua guerra dei due regni?
    Segnala contenuto
    tutti
    nessuno