Opinione su Fastweb: Compagnia scadente e inaffidabile. Fortemente sconsigliata

Compagnia scadente e inaffidabile. Fortemente sconsigliata

27/01/2023

Vantaggi

Non ha alcun tipo di vantaggio

Svantaggi

Inaffidabile, disorganizzata, ...

In data 12 Gennaio contattai Fastweb perché, essendomi da poco trasferito a Milano, avevo bisogno di avere internet a casa.
Cosi una signora molto gentile mi presenta le offerte, scelgo quella adatta alle mie esigenze, leggo il contratto, faccio presente ancora una volta che la linea deve essere su Milano, la consulente mi conferma che è così quindi decido di firmare.
Soddisfatto informo le mie coinquiline che presto avremmo avuto internet a casa.
La settimana successiva ricevo una telefonata dalla stessa consulente che mi informa di essersi sbagliata, di aver inserito come destinazione la mia residenza e che era necessario sottoscrivere un nuovo contratto.
Così, senza pensarci due volte considerando la reale esigenza di avere internet a casa (la mia azienda e quella di una delle mie coinquiline impone lo smart-working obbligatorio almeno un giorno a settimana), sottoscrivo un nuovo contratto e chiedo alla consulente di chiudere il vecchio contratto. Lei mi dice di aver provveduto a metterlo KO, quindi ci salutiamo.
La stessa settimana ricevo una telefonata dal tecnico per fissare l'appuntamento per il montaggio del modem. Organizziamo per sabato 20 al mattino e così fu.
Piccolo problema: io abito al settimo piano e, a quanto disse il tecnico, il cavo che passava per il nostro piano era già occupato. Quindi mi saluta dicendo che avrebbe segnalato a Fastweb che la fibra a casa nostra non poteva esserci, che avrebbero messo KO la pratica e che se avessi voluto, quando sarei stato ricontatto, avrei fissato un appuntamento con un altro tecnico per montare fibra misto rame (cosa che non mi ha entusiasmato particolarmente visto le esperienze passate).
Passano i giorni e arriviamo a questa settimana quando mia madre, che risiede in provincia di Mantova, mi informa che ho ricevuto un pacco da Fastweb.
Sapevo già cosa fosse e lei confermò il mio pensiero.
Così infuriato telefonai a Fastweb.
Non so se avete mai provato a telefonare a Fastweb. Sul sito c'è una sezione in cui c'è scritto "Ti richiamiamo noi" e certo, ti richiamano, ma ti richiama un reparto che non è in grado di fare nulla per aiutarti. Si occupano di far sottoscrivere nuovi contratti e, come unica cosa, ti invitano a contattare l'assistenza tramite app (cosa che, se non lo avete mai fatto, non vi auguro di dover fare).
Il numero verde 193192 permette di ricevere un link che una volta aperto rimanda all'applicazione in cui, cercare il modo di essere ricontattati è davvero come cercare un ago in un pagliaio.
Finalmente riesco ad essere ricontattato. Le cose che mi premeva fare erano: essere sicuro che il contratto per la casa in cui abitano i miei genitori fosse KO, che il modem che mia madre ha ricevuto venisse ritirato e, ultimo ma non ultimo, che finalmente avessimo internet nella casa di Milano.
Mi risponde una consulente anche queste molto gentile e mi informa che no, il contratto era ancora valido ma che se lo avessi voluto lo avrebbe messo lei KO. E così fece, o almeno stando a quanto mi disse. Considerando che è la seconda volta che mi viene detto di essere stato chiuso molto probabilmente la settimana prossima farò un ulteriore check visto che ho capito che su questa compagnia non posso fare affidamento.
Dunque la consulente chiude il contratto a casa dei miei genitori e verifichiamo quando sarà possibile avere appuntamento con il tecnico. In realtà l'appuntamento era già stato organizzato e io la informai di questo, lei non ne sapeva nulla. Appuntamento fissato per venerdì mattina dalle 8:30 alle 10.
Le faccio presente inoltre che un tecnico era già stato a casa nostra e che se ne era andato perché non era possibile avere la fibra a meno che il condominio facesse dei lavori di ristrutturazione tali da rompere il muro e far passare all'interno nuovi cavi (chiaro è che questa opzione non era proprio la più adatta al nostro caso) e che quindi avremmo dovuto optare per fibra misto rame.
Le sorprese non sono finite. Scopro non solo che il tecnico che era venuto a montare il modem e se ne era andato senza finire il lavoro non aveva messo KO la pratica, segnalato che nel nostro appartamento non poteva esserci la fibra e che avremmo avuto bisogno di fibra misto rame ma anche che questa seconda possibilità, fibra misto rame, non era disponibile nella mia zona. Avremmo quindi dovuto optare per la frequenza radio.
No. Le faccio presente che non ero interessato. Ho già avuto esperienza con la frequenza radio e mi sono trovato malissimo. Questa connessione non è funzionale per fare meeting, call, lavorare online se si è da soli, figuriamoci in tre.
La consulente mi consiglia di attendere l'appuntamento di venerdì 27, capire dal tecnico se effettivamente non fosse possibile avere la fibra e se così fosse stato allora di chiudere anche questo secondo contratto e cercare un nuovo fornitore.
Bene. Oggi è venerdì 27 gennaio 2023. Appuntamento fissato dalle 8:30 alle 10. Sono le 9:30 e ancora nessuno. Intorno alle 9:43 ricevo una telefonata, è il tecnico. Mi informa che gli hanno appena comunicato che sarebbe dovuto ****** a fare l'intervento di installazione a casa nostra in mattinata e che non sarebbe mai riuscito ad essere qui prima delle 11. Mi chiede se io fossi a casa e che, se non ci fossi stato, avremmo organizzato un altro appuntamento per la settimana successiva.
Gli ho fatto presente, così come lo faccio con voi, che per quanto mi riguarda questa non è un azienda seria. Non è cosi che ci si comporta con i clienti. Se questo è il tipo di azienda che è Fastweb, buono a sapersi, non la consiglierò mai e poi mai a nessun amico/conoscente/familiare e, se oggi il tecnico non dovesse montare il modem non avranno di certo più a che fare con me.
È proprio per questo motivo che ho deciso di scrivere questa recensione e di raccontarvi la mia storia, per avvisarvi: Fastweb non è un'azienda che vi raccomando. State attenti. Se vi aspettate serietà, organizzazione, informazioni chiare e rispetto allora valutate un'altra compagnia telefonica, questa certamente non lo è.

mattiaagostinello

• velocità
  • copertura
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su Fastweb

• adb80
    opinione inserita da adb80 il 19/08/2024
    Ho avuto ADSL con Fastweb per circa 3 anni a casa. Connessione discreta, nulla di eccelso (50-60 MBps). Mi consigliano di passare al modem NEXXT (quello con Alexa integrato) per migliorare il wifi di ...
    Connessione abbastanza lenta, modem scadente, procedura di recesso
    opinione inserita da GS Rendering il 17/04/2024
    Sono passato a Fastweb per risparmiare, questi geni mi hanno staccato internet prima di inviarmi il modem ! Cosi' non ho potuto connettermi per quasi una settimana ! Mi hanno detto che avrei dovuto co...
    alla fine il modem è arrivato
    incompetenti, menefreghisti e pure bugiardi !
  • arhaul
    opinione inserita da arhaul il 06/02/2024
    Da evitare. 1) Faccio richiesta di attivazione di linea fissa e mi annullano la pratica senza alcuna ragione. Me ne accorgo per puro caso. 2) Rifaccio la richiesta e mi promettono una attivazione in t...
    Non penso serva aggiungere altro
  • granitiko
    opinione inserita da granitiko il 09/01/2024
    Servizio e assistenza clienti inqualificabile. 1 stella è già troppo e pensare che solo qualche mese fa avrei recensito positivamente... attivo una scheda sim e mi dicono che avrò lo sconto del 50% pe...
    irrilevanti, ciò che funziona è il minimo visto che pago per quel servizio
    quasi tutto
  • enrico19751975
    opinione inserita da enrico19751975 il 09/11/2023
    Dopo aver atteso per trasloco linea fissa da maggio a settembre 2023, il SERVIZIO CLIENTI mi dice che passati abbondantemente i 50gg.necessari posso avere il rimborso dei mesi senza servizio e comunqu...
    paghi per un servizio non fruibile