Formaggi di fattoria
La famosissima Robiola, la caciottina Alpino, i Caprini di latte vaccino, il primosale Linea ed altro ancora sono gli squisiti prodotti del marchio Osella o meglio, al completo, Fattorie Osella, un marchio completamente italiano col suo logo, cioè un rettangolo un po' arzigogolato e tutto azzurro, con la scritta Fattorie in alto e in piccolo, e sempre in bianco Osella al centro. Tra l'una e l'altra scritta in giallo oro c'è il vero simbolo, un cavallino che tira un carretto con un contadino seduto a cassetta: i prodotti sono molto diffusi e sono reperibili in tutti i supermercati.
Le radici del marchio stanno in Giacomo Osella, che nel lontano 1870 scendeva dagli alpeggi col suo carretto per vendere i formaggi preparati; successivamente il nipote Dario Osella nel 1952, nel secondo dopoguerra, fondò il caseificio Fattorie Osella, in Piemonte, precisamente a Caramagna, provincia di Cuneo.
Nel 1984, per poter estendere il mercato dei suoi prodotti, il proprietario cedette una parte dell'azienda alla Mendelez Italia (allora Kraft Foods).
Fattorie Osella oggi continua il suo lavoro nello stesso caseificio di Caramagna e basa sempre il suo lavoro sulla cura e attenzione artigianale dei prodotti, e sulla tradizione affiancata alla continua innovazione, scegliendo la sostenibilità, il riciclaggio, il benessere animale, gli zero scarti nel triplo rispetto dell'ambiente, della comunità e degli animali.
Prodotti consigliati.
Segnala contenuto